Al Museo del Violino inaugurata
la mostra “La cura del Patrimonio”
Nell’anno in cui ricorre il decennale di attività del Museo del Violino di Cremona, un’esposizione celebra il ruolo di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino e in particolare liutario promosso dall’ente insieme a numerose realtà del territorio: è la mostra “La cura del Patrimonio – mandolini e carte stradivariane” a cura del Conservatore Fausto Cacciatori.
C’è un lavoro corale dietro all’opera di conservazione, sottolinea Cacciatori, che coinvolge istituzioni quali l’Università di Pavia, il Laboratorio Arvedi di Diagnostica non invasiva e la Scuola di Restauro Cr.Forma.
Il percorso di visita si articola in tre sezioni, la prima è dedicata al trattamento anossico sugli strumenti, poi si passa ai recenti restauri conservativi effettuati su alcuni mandolini della collezione civica, infine i reperti cartacei restaurati fra cui figura il modello per le teste decorate degli strumenti intarsiati del Maestro Antonio Stradivari. La mostra, inaugurata oggi, sarà visitabile fino al 7 gennaio.
Il servizio di Federica Priori