Cronaca

Scuola Boschetto, assegnati lavori
riqualificazione: via entro fine anno

Sono stati assegnati alla ditta Beltrami di Cremona i lavori per la riqualificazione e messa in sicurezza della scuola primaria del quartiere cittadino Boschetto, che prenderanno il via entro la fine del 2023, per concludersi prima della fine del 2024. Gli interventi previsti sono volti alla riqualificazione del complesso dal punto di vista della sicurezza, del risparmio energetico e della qualità urbana.

Verranno quindi messi in campo lavori per l’adeguamento statico e il miglioramento sismico dell’intero edificio, nonché per l’eliminazione delle barriere architettoniche dei piani terra e primo, nelle parti destinate all’attività scolastica. In questi due piani verranno anche riqualificati i servizi igienici, sostituita parte della pavimentazione, sistemati i controsoffitti e rifatti gli intonaci.

Per i piani interrato e 2°, che attualmente non hanno una destinazione specifica, è invece prevista una riqualificazione più generale. Verrà messo mano anche agli impianti dell’intera struttura, con interventi di miglioramento energetico complessivo, adeguamento degli impianti idrico-sanitario, del riscaldamento e dell’illuminazione.

Si metterà mano anche ai serramenti, con il loro restauro e adeguamento, così come verranno eseguite opere di restauro e risanamento conservativo delle facciate, con consolidamento degli intonaci e di alcune parti strutturali, nonché tinteggiatura. Infine la copertura verrà rimossa e rifatta completamente.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...