Mercato lattiero caseario,
produzione di latte in calo
Se n'è parlato venerdì mattina in un incontro promosso da Assocaseari nella sede di Confcommercio Cremona
Incontro promosso da Assocaseari nella sede di Confcommercio. La mattinata si è distinta in due parti. Prima è stata Emanuela Denti, Segretario Generale Assocaseari, a parlare di “Andamento del mercato lattiero caseario: analisi dei dati presentati al meeting Eucolait di ottobre”. Poi è stato il turno di Alice Realini, giornalista ed esperta di comunicazione nel lattiero caseario, intervenire con la relazione “Latte, sale, caglio. E ora? Pillole di marketing e comunicazione nel lattiero caseario”.
“E’ un momento particolarmente difficile – ha spiegato Emanuela Denti -, con grandi incertezze. Abbiamo la produzione di latte che in Italia sta calando rispetto agli anni precedenti, ma è una situazione che si riscontra anche a livello europeo e mondiale. L’altro punto importante è quello dei prezzi che, dopo aver raggiunto il picco nel 2022, ha subito un calo, ma adesso questi prezzi stanno leggermente rialzandosi. Questo momento d’incertezza è dovuto a tanti fattori, tra cui i costi degli input agricoli, ma anche la domanda mondiale che è in calo, soprattutto a causa della Cina, che è la grande chiave che guida l’economia mondiale, così come le nuove leggi sul green e le nuove tipologie di consumi. C’è poi un fattore chiave che è l’inflazione che ormai ha colpito l’Italia come il resto dell’Europa da alcuni mesi e ancora oggi i prezzi restano elevati. E purtroppo secondo gli analisti europei pare che l’inflazione proseguirà anche per i prossimi due anni, con prezzi sempre alti e consumatori che cambiano il proprio carrello della spesa”.
Mauro Maffezzoni