Cronaca

Cittadinanza onoraria a Giuranna,
Petracchi e Krylov: inizia l'iter

Krylov nel concerto dello scorso anno allo STRADIVARIfestival

Il Consiglio comunale di Cremona si appresta ad assegnare tre nuove onorificienze ad altrettante personalità che tengono alto il nome della città nel panorama musicale mondiale. Si tratta di Bruno Giuranna, Franco Petracchi e Sergej Krylov per i quali è stata proposta la cittadinanza onoraria. Il primo passaggio formale sarà l’esame delle tre proposte da parte dell’Ufficio di Presidenza convocato dal presidente del consiglio Paolo Carletti per il prossimo 30 ottobre, ma la condivisione è trasversale tra tutte le forze politiche.

Bruno Giuranna, classe 1933 è violista e direttore d’orchestra; insieme a Franco Petracchi, contrabbassista, classe 1937, e con Salvatore Accardo e Rocco Filippini, ha fondato nel 1986 la Scuola per Strumenti ad Arco dell’Accademia Walter Stauffer, l’ente che li ha indicati per l’onorificenza e che con i suoi corsi di perfezionamento attira a Cremona i migliori talenti mondiali nel campo dell’esecuzione.

Giuranna Ha  suonato con orchestre quali Berliner Philharmoniker e Teatro alla Scala e direttori come Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini e Riccardo Muti. Titolare fino al 1998 della cattedra di viola a Berlino, ha insegnato nei più prestigiosi conservatori del mondo.

Franco Petracchi è un contrabbassista che, sulla scia di grandi Maestri come Dragonetti, Bottesini, Caimmi, Mengoli, Billè, Prunner, Findeisen, Simandl, Nanny, ha rivoluzionato la tecnica del suo strumento.  Il suo modo di interpretare, sintetizzare, formalizzare la tecnica del contrabbasso portandola a livello degli altri strumenti ad arco con concetti anche pianistici, è unico.

Questo aspetto peculiare del suo insegnamento ha permesso ad innumerevoli allievi, che hanno seguito la sua scuola in ogni parte del mondo, di affermarsi in tutti i più importanti concorsi di interpretazione: Ginevra, Bucchi, Monaco di Baviera, Crema-Parma-Cremona (Bottesini), Isle of Man, ecc.

Il violinista Sergiei  Krylov, 53 anni, è di casa ormai da anni a Cremona, dove si è perfezionato alla Stauffer con Salvatore Accardo. Il suo legame con la città del Torrazzo è stato suggellato – tra l’altro –  dalla nomina ad Ambassador dello Stradivarifestival che si tiene ogni autunno  all’auditorium del Museo del Violino. Proprio in occasione del decennale dell’auditorium, a settembre, è stato dato l’annuncio che Krylov presiederà la giuria di un nuovo concorso per giovani violinisti, che si terrà a Cremona dal 3 al 9 giugno.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...