Cultura

"Verso le sonate di Mozart",
presentazione il 6 novembre

“Verso le Sonate di Mozart”, questo il titolo del progetto dell’associazione Paola Manfredini che verrà presentato lunedì 6 novembre alle ore 11 nella sede dell’Associazione in via Goito 19.  Si tratta di un progetto ammesso al bando Cultura Bene Comune che presenta l’integrale delle sonate e fantasie di Mozart, eseguite al pianoforte storico.

Considerazioni in tre tappe su molteplici aspetti non solo musicali, seguendo un itinerario multiforme: estemporaneità, retorica, forma e palcoscenico. Alessandro Guarini, figlio di Giovan Battista, le chiamava “arti sorelle”. Musica e poesia condividevano uguali radici e insieme, con pratiche diverse ma non con atteggiamenti creativi differenti, rappresentavano la verità degli affetti come nessun’altra arte poté fino ad allora. Con il passare del tempo altre arti e discipline si sono progressivamente affiancate alle due maggiori. Oggi, quando potremmo riunire in un’unica grande famiglia le varie esperienze artistiche dei secoli passati, viviamo il paradosso di studiare la musica come se essa fosse discosta dalle altre arti.

Queste le premesse culturali di un progetto che vede l’esecuzione dell’integrale delle sonate e fantasie di Mozart eseguite al fortepiano. I dieci esecutori, con personalità e bagaglio di esperienze diverse, hanno la peculiarità di interpretare il repertorio mozartiano non solo sullo strumento storico per il quale le sonate sono state concepite, ma le propongono al pubblico dopo un attento e meticoloso lavoro sui principi della retorica musicale che è fondamento stesso del genere sonatistico. Gli incontri, preceduti da un’introduzione a cura di Roberto Gini e Costantino Mastroprimiano, sono stati pensati per poter essere realizzati in una delle sale del Museo Civico Ala Ponzone proprio per ricreare una visione d’insieme delle molteplici discipline necessarie alla formazione di un artista.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...