Cronaca

Alla Tamoil investimenti su
ammodernamento serbatoi

FOTO FRANCESCO SESSA

Lavori in corso nel deposito Tamoil, visibili dall’argine maestro di via Riglio. Da ieri, operai al lavoro per smantellare uno dei vecchi serbatoi all’estremità dell’area produttiva, verso il porto canale. Si tratta di operazioni programmate nell’ambito dell’ammodernamento delle strutture, in vista dell’ampliamento delle tipologie di combustibili trattati dall’azienda.

Dunque, a dispetto delle problematiche ambientali che ancora oggi vengono sollevate da più parti, Tamoil sembra voler investire sulle strutture cremonesi, considerate strategiche per la distribuzione di combustibili anche di nuova generazione. Da parte loro i sindacati auspicano che questo sia un segno positivo per l’occupazione: nel corso degli anni diverse  maestranze hanno cambiato lavoro, altri hanno raggiunto l’età della pensione e questo riguarderà un discreto numero di lavoratori nel prossimo futuro.

“C’è un blocco di lavoratori che hanno più o meno la stessa anzianità – afferma Daniele Amenta della Uiltec – e che nel giro di un anno, un anno e mezzo, raggiungeranno l’età del ritiro. Occorrerà che l’azienda pensi a un turn over con una tempistica adeguata per fornire le necessarie conoscenze a chi subentrerà. Ed è auspicabile  che l’ampliamento del portafoglio prodotti porti non solo al mantenimento dei posti di lavoro esistenti, ma anche a un loro aumento”. gb

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...