Cronaca

Spettacolo tutto al femminile al
Ponchielli per "Juditha Triumphans"

Vivaldi in scena ieri sera al teatro Ponchielli nel cartellone della stagione d’opera: sono risuonate infatti a Cremona le note di “Juditha Triumphans” firmata dal Prete Rosso, nella nuova produzione con la regia di Deda Cristina Colonna.

La prima esecuzione assoluta dell’opera risale al 1716 nella Chiesa della Pietà di Venezia, era lì all’Ospedale della Pietà che Antonio Vivaldi istruiva le orfanelle come Maestro di violino e di concerti; all’epoca le Figlie di Choro si esibivano nascoste da grate alla vista del pubblico, che accorreva numeroso da tutta Europa.

Ieri sera invece le cantanti – volutamente tutte donne, anche per i ruoli maschili – sono salite sul palcoscenico di rosso vestite mostrando il proprio volto: è successo al teatro Ponchielli di Cremona, che ha portato in scena l’oratorio sacro militare “Juditha Triumphans”, l’unico dei quattro composti dal Prete Rosso che sia giunto ai giorni nostri in copia manoscritta.

Realizzato in coproduzione con il teatro Verdi di Pisa, il nuovo allestimento porta la firma registica di Deda Cristina Colonna, notevolmente apprezzata dai presenti, con la direzione musicale di Carlo Ipata alla guida dell’orchestra Auser Musici. Applaudito il coro Archè, più tiepidi invece gli applausi per il contralto Sonia Prina nel ruolo eponimo, che comunque ha interpretato una Juditha credibile e decisa.

Peccato il teatro non fosse pieno quanto avrebbe meritato la lodevole scelta di rappresentare un titolo inconsueto con pagine musicali di assoluto fascino, che includono uno strumentario ricco e diversificato. “Juditha Triumphans” sarà in replica al teatro Ponchielli domenica alle 15.30.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...