Cronaca

I bus cremonesi ceduti agli
americani di I Squared Capital

Dagli inglesi ai tedeschi, agli americani. Gli autobus del traporto pubblico di Cremona e provincia passano nuovamente di mano con l’annuncio della cessione di Arriva da parte di Deutsche Bahn a I Squared Capital, uno dei principali fondi di private equity specializzato nella gestione di investimenti infrastrutturali.

La proprietà verrà trasferita nel corso del 2024;  I Squared ha esperienza in investimenti di vario tipo, da società che offrono soluzioni energetiche come Aggreko, a società di servizi di trasporto e logistica, tra cui TIP Group.

“Dopo i progressi che Arriva ha fatto negli ultimi anni nella creazione di un business più forte e competitivo – si legge in un comunicato diffuso oggi – l’investimento di I Squared darà ora ad Arriva la giusta spinta per la crescita. Attingendo all’esperienza, alle competenze e alle capacità di investimento di I Squared, il management team di Arriva sarà in grado di creare nuove opportunità per i passeggeri, i colleghi e le PTA, contribuendo al contempo a proteggere l’ambiente sostenendo una transizione energetica a basse emissioni di carbonio”.

Il Comune di Cremona sta erogando ad Arriva i contributi per l’acquisto dei bus eletrici (e in prospettiva ad idrogeno verde) ottenuti attraverso uno dei bandi più significativi del Pnrr. L’obiettivo è quello di una flotta urbana completamente elettrificata entro il 2026 con un totale di 32 mezzi: 19 mezzi elettrici introdotti grazie anche ai finanziamenti derivanti dal Piano strategico nazionale di mobilità sostenibile (6.2 milioni di euro), mentre 13 grazie ai fondi del PNRR (6 milioni di euro).

Commentando l’accordo raggiunto, Mike Cooper, CEO del Gruppo Arriva, ha dichiarato: “Questa è una grande opportunità per Arriva e l’inizio di un nuovo importante capitolo per la nostra attività. So che il team di I Squared condivide il nostro obiettivo di fornire servizi di trasporto sostenibili che soddisfino le esigenze di oggi e di domani. L’investimento di I Squared nel nostro business contribuirà a sbloccare nuove opportunità e a creare valore per tutti coloro che sono importanti per Arriva: le nostre persone, l’ambiente e soprattutto i passeggeri che abbiamo il privilegio di trasportare ogni giorno. Il marchio e i valori di Arriva non solo rimarranno invariati a seguito dell’accordo, ma riceveranno anche una nuova prospettiva di vita. Non vediamo l’ora di lavorare insieme a I Squared e di realizzare la nostra ambizione di diventare il principale partner per il trasporto passeggeri in tutta Europa”.

Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia ha commentato: “L’annuncio di oggi è un’ottima notizia per tutta Arriva e per le nostre attività in Italia. Nulla cambierà sotto il nuovo azionista: con tutti i colleghi e professionisti di Arriva Italia continueremo a garantire un ottimo servizio a passeggeri e clienti nelle aree in cui operiamo.” gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...