Cronaca

Ats Valpadana e la “Settimana
Europea per la Sicurezza sul Lavoro”

In occasione dell’annuale “Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro” – che si terrà dal 23 al 29 ottobre -, l’ATS della Val Padana ha presentato oggi il calendario delle iniziative organizzate in provincia di Cremona dalla Struttura Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL), in sinergia con altri Enti del territorio, allo scopo di mantenere accesi i riflettori sull’importanza della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, e sensibilizzare cittadini e comunità sul valore della cultura della prevenzione. Alla presentazione hanno partecipato il vice Prefetto di Cremona Maria Rosaria D’Acunzo, i referenti di Associazioni di categoria, Enti e Sindacati, Ordini Professionali, Ufficio Scolastico Territoriale e CremonaFiere.

Per quanto riguarda il programma delle attività, lunedì 23 ottobre alle 14.15 nella Sala Mercanti della Camera di Commercio di Cremona si terrà la Tavola rotonda “Fare sistema per fare sicurezza”, evento organizzato con la partecipazione dell’Organismo Paritetico Territoriale dell’Artigianato di Cremona e rivolto a consulenti, figure datoriali, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali e Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione.
Martedì 24 ottobre alle 9.30 all’Istituto Tecnico Industriale Torriani è previsto l’incontro con gli studenti delle classi quinte dal titolo “On the way to safety”; lo stesso appuntamento sarà riproposto in collaborazione con CremonaFiere mercoledì 25 ottobre alle ore 14.30 all’Istituto Tecnico Agrario Stanga e venerdì 27 ottobre alle 9.30 all’Istituto Professionale per l’Agricoltura Stanga.

Infine, giovedì 26 ottobre alle 11 al Teatro Filodrammatici di Cremona è in programma lo spettacolo di improvvisazione teatrale dal titolo “Improsafe”, prodotto dalla compagnia teatrale TraAttori in collaborazione con la Fondazione LHS (Leadership in Health and Safety) e destinato a tutti gli studenti degli istituti tecnici e professionali di Cremona.

“La Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro 2023 si inserisce nella campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” e ha lo scopo di sensibilizzare tutta la comunità sull’importanza di azioni che promuovono la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori, coinvolgendo tutti gli attori deputati alla prevenzione – spiega Anna Marinella Firmi, Direttore della Struttura Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS -.

Il programma di Regione Lombardia si pone come obiettivo principale la riduzione degli infortuni e delle morti sul lavoro nei diversi territori. Diventa quindi strategico che istituzioni, enti datoriali, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e tutti i soggetti portatori di interesse compiano una riflessione ampia su questi fenomeni e si impegnino, attraverso le diverse iniziative promosse sia a livello centrale sia sui territori, a porre in atto tutte quelle azioni capaci di rafforzare la rete di prevenzione. Il contrasto alle tragedie lavorative richiede responsabilità, conoscenza, gioco di squadra e informazione.

A partire dai banchi di scuola, va diffusa la cultura sulla sicurezza sul lavoro e vanno sviluppate tutte le conoscenze che poi saranno riprese nell’arco della vita professionale. Solo in questo modo la sicurezza sul lavoro potrà essere vissuta non come un costo, ma come un investimento per le Imprese, per i lavoratori e per l’intero sistema”.

“In questa settimana celebrativa che vede in programma numerosi appuntamenti in tutta la Lombardia – dichiara Salvatore Mannino, Direttore Generale di ATS Val Padana – il calendario che la nostra ATS ha messo in campo nella provincia di Cremona rappresenta, per articolazione e contenuti delle iniziative proposte, un ulteriore segno dell’impegno profuso anche a livello territoriale per tenere alta l’attenzione degli addetti ai lavori degli studenti e dell’opinione pubblica in generale, su un tema strategico al quale i nostri Servizi preposti dedicano il massimo sforzo.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...