Federica Venturelli nominata
Alfiere del lavoro da Mattarella
Federica Venturelli, importante ciclista cremonese, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Alfiere del Lavoro. Il riconoscimento ai migliori studenti d’Italia avviene durante l’appuntamento solenne di attribuzione delle onorificenze ai nuovi Cavaliere del Lavoro, al Palazzo del Quirinale. Ad accogliere nuovi Cavalieri ed Alfieri, il discorso del presidente della Repubblica.
Così Mattarella: “la Repubblica ha scelto di porre, solennemente, a suo fondamento – a fondamento della Costituzione – il lavoro. Esprimendo così una convinzione e una constatazione. Che il lavoro, nelle sue diverse e plurali declinazioni, sia l’attività che concorre al progresso materiale e spirituale della società. È tema che si connette, direttamente, a quello dell’essere cittadini, della cittadinanza. L’art. 4 della Costituzione è quello che descrive, meglio di ogni altro, ciò di cui parliamo. I cittadini sono titolari di diritti e di doveri”.
Il Premio Alfieri del Lavoro consiste nella medaglia del Presidente della Repubblica ai 25 migliori studenti usciti dalla scuola secondaria. Federica Venturelli è sempre riuscita a conciliare lo studio con gli impegni legati al mondo del ciclismo e a giugno si è diplomata con lode al liceo Aselli.