Politica

I Civici di centrosinistra:
"Impegnati per il dopo Galimberti"

La presentazione del gruppo consigliare di Fare Nuova la Città, all'inizio del secondo mandato Galimberti (2019)

Il progetto civico lanciato da Alessandro Portesani (Novità a Cremona) apre il dibattito, finora piuttosto fiacco, su quali figure nuove potrebbero affacciarsi sulla scena politica cittadina alle prossime elezioni comunali.

I partiti tradizionali  stanno guardando l’uno alle mosse dell’altro: il Pd è in attesa di rinnovare il gruppo dirigente cittadino prima di capire se proseguire nel solco di quanto realizzato nei due mandati del sindaco Galimberti o imprimere una svolta; Fratelli d’Italia sta sondando gli umori della cittadinanza a forza di gazebi nei quartieri cittadini, tanto per citare due sigle. I più attivi sembrano quindi essere propro gli esponenti delle forze civiche e, dopo l’uscita di Portesani,  le due liste di centrosinistra a supporto del sindaco Galimberti – Fare Nuova la Città e Cremona Attiva – annunciano di voler continuare il loro impegno anche oltre il mandato attuale, in una visione di medio – lungo periodo.

“Abbiamo iniziato un intenso lavoro di studio, coinvolgimento e ascolto per delineare nuove prospettive di crescita per la nostra città – afferma a nome dei  due gruppi che siedono in Consiglio Comunale, il capogruppo Enrico Manfredini -. Sono stati individuati alcuni temi che si ritengono fondamentali per la vita e soprattutto lo sviluppo futuro di Cremona, come ad esempio l’ambiente, i giovani, l’università, il lavoro, il welfare, la cultura.

Per ciascuna tematica, nei prossimi mesi, verranno effettuti degli incontri con esperti del settore che hanno dato la loro disponibilità, per fare un’analisi della situazione attuale e per delineare prospettive di miglioramento e sviluppo.

E’ un lavoro complesso e delicato, soprattutto perchè il contesto in cui ci troviamo è instabile e in rapida evoluzione e occorre avere competenza e lungimiranza per immaginare i bisogni e gli sviluppi di una città fra 5 – 10 anni.

“Il nostro obiettivo è quello di continuare a prenderci cura di Cremona, con attività concrete e con un contributo di pensiero che desideriamo condividere con tutti i cittadini interessati e con le altre forze della coalizione che hanno in comune la nostra stessa visione di città: una Cremona inclusiva verso tutte le persone, aperta e cooperativa con i territori vicini, dinamica e vivace culturalmente ed economicamente, attrattiva per i giovani ma anche adeguata per gli anziani, proiettata verso il futuro che ha radici in un glorioso passatp”.

Anche se è prematuro dirlo, al momento non è da escludere nemmeno un avvicinamento tra i civici di centrosinistra  il nuovo gruppo, finora senza colore politico, che si sta formando attorno a Portesani: “La mia è solo un’opinone personale, ma certo, sarei felice di incontrarlo. Uno scambio di idee e di visioni è sempre importante, e sarebbe l’occasione di conoscerlo personalmente”. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...