Cronaca

Confcommercio e Teatro
Ponchielli, al via partnership

Badioni e Cigni

Confcommercio Provincia di Cremona ha avviato una nuova partnership con il Teatro Ponchielli. L’accordo prevede una serie di benefit per gli associati Confcommercio che vanno dalla riduzione del costo sui biglietti per gli spettacoli in cartellone, alla possibilità di prenotare gli spazi del Teatro per eventi. Non manca, infine, il coinvolgimento degli esercizi commerciali per la promozione delle attività del teatro cittadino e la prelazione sull’acquisto di biglietti della stagione con la possibilità di prenotare i propri biglietti prima della messa in vendita al pubblico.

“Siamo molto orgogliosi di iniziare questo percorso assieme al Teatro Ponchielli che è – per Cremona e non solo – un biglietto da visita di rilievo mondiale” spiega il presidente di Confcommercio, Andrea Badioni. “La collaborazione tra mondo economico e culturale sarà un volano importante per tutto il territorio in termini di sviluppo e opportunità per le imprese, per gli operatori del settore artistico e culturale e per i nostri cittadini. La partnership prevede interessanti opportunità per i nostri associati e progetti a grande respiro che coinvolgeranno la città e tutto il territorio. Investiamo assieme per il futuro: siamo fermamente convinti del fatto che la cultura è un fattore fondamentale per la crescita economica e sociale del Paese e dei territori e questa collaborazione lo conferma in modo concreto”.

“La partnership con Confcommercio è un momento importante per la vita del nostro Teatro: essa si inserisce in un processo più ampio, di respiro nazionale, in cui i centri di cultura si stanno via via riconoscendo come generatori di economia, turismo e commercio” aggiunge Andrea Cigni, Sovrintendente del Teatro Ponchielli. “Oggi assieme al Presidente Andrea Badioni e il Direttore Stefano Anceschi stiamo dimostrando che le prime a credere in questo volano devono essere le istituzioni coinvolte, dialogando e progettando assieme per rafforzare l’attrattività del territorio e l’energia vitale della nostra società. Le ultime ricerche hanno dimostrato come ogni euro in biglietti di ingresso a teatro generi 2 euro di spese extra tra shopping, trasporti e pasti fuori: il contesto italiano -e Cremona in particolare- devono conoscere questa capacità di indotto, investendo nel futuro con coraggio e orgoglio”.

Roberto Codazzi

Soddisfatto dell’accordo raggiunto anche Roberto Codazzi, presidente di Confcommercio Cultura Provincia di Cremona: “È una soddisfazione e anche un onore che il Teatro Ponchielli entri a far parte come socio di Confcommercio Impresa Cultura Provincia di Cremona, il coordinamento delle imprese aderenti a Confcommercio del settore creativo e culturale” evidenzia. “Una scelta lungimirante che dimostra quanto il principale teatro cittadino, nonché uno dei più prestigiosi teatri storici italiani, sia un importante centro di produzione artistica e di spettacolo ma anche un soggetto moderno, attento alla realtà e alle esigenze del tessuto sociale, associativo e imprenditoriale del nostro territorio. Una partnership da cui possono nascere interessanti iniziative ma che soprattutto inizia a delineare il profilo di Impresa Cultura, realtà che intende diventare la piattaforma su cui le imprese culturali della provincia possano mettere in rete e dare concretezza ai loro progetti”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...