Cronaca

Comunicare la ricerca accademica
Campus in Cattolica su soft skills

La ricerca è importante, ma altrettanto importante è saperla comunicare in modo chiaro e comprensibile. La Summer School in “Transferable Skills: comunicare e finanziare la ricerca”, svoltasi a settembre nel campus Santa Monica di Cremona, ha avuto questo scopo.

La decima edizione del percorso ha visto partecipare 30 dottorandi, provenienti da 8 atenei italiani, che per quattro giornate si sono confrontati su questo tema con l’obiettivo di acquisire skills trasversali e strumenti utili per affrontare le sfide della comunicazione della ricerca, condividere best practices e competenze utili per affrontare con successo i processi di finanziamento alla ricerca, nonché favorire la costruzione di un network tra dottorandi, trasversale alle diverse discipline.

Una Summer School dedicata a questo tema nasce dall’esigenza di imparare a comunicare con efficacia le proprie attività di ricerca, aspetto oggi sempre più rilevante, soprattutto per la realizzazione dei propri progetti e il loro finanziamento. La capacità di veicolare in modo semplice e chiaro concetti teorici complessi, il saper coinvolgere le audiences e utilizzare efficacemente i diversi mezzi di comunicazione rappresentano competenze-chiave per il successo dell’attività comunicativa dei ricercatori. Un’importanza che riguarda anche la capacità di attirare finanziamenti, dal momento che i processi di “fund raising” sono sempre più cruciali in tutte le fasi della carriera di un ricercatore

Non stupisce quindi il successo che l’appuntamento ha avuto in termini di adesioni.

La direzione scientifica della Summer School è stata in capo a Guendalina Graffigna, professore ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute, e vi hanno partecipato i professori Lorenzo Morelli, Ordinario di Biologia dei Microrganismi e Tecnologia dei Prodotti Alimentari di Origine Animale; Marco Passarotti, Ordinario di Glottologia e Linguistica, Andrea Gaggioli, Ordinario di Psicologia Generale, Sofia Scatena, docente di Psicologia del Marketing e dei Nuovi Media Sociali; Roberto Brambilla, direttore della Formazione Postlaurea & Research Partnership, e infine la dottoressa Martina Bacigalupi, direttrice della Fondazione De Gasperi, professoressa a contratto di fundraising presso l’Università degli studi di Bologna.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...