Un bresciano in quota FDI nominato
all'Aler Cremona. Escluso Malvezzi
Piloni (Pd): "Peccato per la mancata nomina di un cremonese alla guida di Aler Brescia - Cremona - Mantova. Avere una persona del territorio avrebbe sicuramente contribuito a spostare l'attenzione sugli alloggi popolari dell'altro sui nostri territori, cosa che in questi anni non c'è stata".
Il bresciano Amedeo Ghidini è il nuovo presidente dell’Aler Brescia – Cremona – Mantova. Indicato da Fratelli d’Italia, è stato nominato dalla Giunta regionale questa mattina. Originario di Lumezzane, imprenditore e manager d’azienda in importanti gruppi industriali e commerciali, è laureato in Economia e Gestione di Impresa ed è stato indicato da Fratelli d’Italia.
Niente da fare dunque per Carlo Malvezzi, unico cremonese nella lista dei candidati, in quota Forza Italia
Alla Aler di Milano è stato nominato Matteo Mognaschi in quota Lega che sostituirà Angelo Sala. La nuova presidente della Aler Pavia-Lodi è Monica Guarischi, in quota Forza Italia. Fratelli d’Italia, oltre a Ghidini, ha ottenuto anche la nomina di Corrado Zambelli alla Aler di Bergamo-Lecco-Sondrio. Il nuovo presidente della Aler Varese-Busto Arsizio-Como-Monza e Brianza è, infine, Stefano Cavallin in quota Lega.
Dal Pd, in minoranza in consiglio regionale, arriva il commento di Matteo Piloni, che si dice dispiaciuto “per la mancata nomina di Malvezzi, proposto alla presidenza dell’Aler. E lo dico con forte serietà. Avere una persona del territorio avrebbe sicuramente contribuito a spostare l’attenzione sugli alloggi popolari dell’altro sui nostri territori, cosa che in questi anni non c’è stata. Spiace che anche in questa occasione il centrodestra, che ha la palla in mano, non sia stato in grado di portare a casa un profilo del nostro territorio.
In provincia di Cremona abbiamo 546 alloggi Aler che rimarranno vuoti e che non risultano oggetto di alcun finanziamento. Un numero altissimo, soprattutto se paragonato ai 183 della provincia di Brescia e ai 503 della provincia di Mantova. Per quanto tempo rimarranno tali? Ad oggi gli unici investimenti riguardano 44 alloggi su Cremona e 13 su Casalmaggiore. Nulla negli altri paesi, tra cui Crema. Un po’ pochino. Tenendo amche conto che la Regione, proprio in questi, sta ampliando la possibilità di vendere gli appartamenti Aler. A quando invece gli investimenti? Tema di cui abbiamo parlato oggi a Milano, nel convegno sul futuro dell’abitare promosso dal gruppo Pd, in cui ho trattato il tema della rigenerazione urbana dei contesti popolari”. gbiagi