Mense scolastiche,
Cremona ancora sul podio
Il Rating di Foodinsider, giunto all’ottava edizione, ha sicuramente contribuito negli anni a porre sempre maggiore attenzione alle mense scolastiche italiane, con particolare riferimento all’elaborazione di menù e agli ingredienti di qualità, stimolando un miglioramento complessivo e una sana competizione tra i vari comuni. Il report di Foodinsider di quest’anno restituisce a questo proposito un dato importante: complessivamente migliora un menù su tre, Fano, Cremona e Parma sono sempre in testa alla classifica, ma sono ancora capaci di migliorare ulteriormente.
“Questo ennesimo riconoscimento della qualità del lavoro svolto ci onora, in particolare perché mette in luce che Cremona, nell’ambito della ristorazione ha avuto la capacità di migliorare ulteriormente. Crediamo sia importante mettersi in discussione per raggiungere sempre nuovi traguardi ed evolverci con un occhio di riguardo alle evidenze scientifiche che ci danno costantemente la conferma delle nostre scelte. Trasmettere un messaggio educativo a bambini e famiglie, oltre che garantire un servizio che funziona, è lo spirito con cui lavora tutto il personale coinvolto e che cerchiamo anche nei nostri partner.
La centralità del ruolo di un’alimentazione consapevole, anche per l’impatto che essa ha sull’ambiente e su molti altri ambiti degli stili di vita, è indiscussa e per questo molte sono le iniziative dedicate a insegnanti e genitori, che stiamo mettendo in campo sul tema per continuare ad essere un esempio virtuoso”, è il commento dell’assessora all’Istruzione Maura Ruggeri.
“Il lavoro che i cuochi svolgono quotidianamente è appassionante – dichiara il capo cuoco del Comune Valerio Galli – ma è sicuramente anche impegnativo. Non si cucina solo per accontentare la gola, ma si cucina per proporre piatti accattivanti che siano anche coerenti con le indicazioni per una sana e corretta alimentazione, non è semplice, ma sappiamo e constatiamo ogni giorno che è possibile. Siamo riusciti, insieme alle insegnanti, a far gradire ai bambini anche gli alimenti che pregiudizialmente sono considerati difficili, come legumi, cereali integrali e verdure.
Noi cuochi comunali e i colleghi della ditta di ristorazione Camst cuciniamo per supportare le insegnanti nel dedicato compito educativo, per aiutarle a diffondere sane abitudini alimentari nel rispetto dell’ambiente”.
“Siamo molto orgogliosi di essere a fianco del Comune di Cremona nella gestione dei servizi di ristorazione scolastica e di vedere riconosciuto, in occasione della pubblicazione dell’8° Rating sulle mense scolastiche di FoodInsider, il nostro impegno quotidiano. Questo risultato è il frutto, da una parte della stretta collaborazione con il Comune che ci ha permesso di fare scelte sane e lungimiranti relativamente alle ricette dei menu da proporre e, dall’altra, del dialogo costante con i genitori e le insegnanti che ci stimolano alla ricerca del miglioramento continuo dei nostri servizi”, aggiunge Mattia Grillini, vicepresidente Camst Group che gestisce la ristorazione scolastica.
“Il lavoro paziente delle insegnanti, durante il tempo mensa che è tempo educativo, è fondamentale, ma diventa più efficace solo se supportato dalla collaborazione con i cuochi e con le famiglie, l’esperienza insegna che il lavoro di squadra è la scelta vincente”, conclude l’assessora Ruggeri.