Cultura

L'accademia Stauffer premiata
dal Presidente Mattarella

La consegna del premio da parte del presidente Mattarella

L’11 ottobre 2023, durante la cerimonia tenutasi presso il Palazzo del Quirinale a Roma, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha conferito alla Fondazione Stauffer il Premio “Presidente della Repubblica”. Introdotto nel 1948, il Premio “Presidente della Repubblica” è uno dei più prestigiosi riconoscimenti italiani che viene assegnato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dall’Accademia Nazionale di San Luca alle personalità e istituzioni di spicco nell’ambito della musica, delle arti e della scienza.

Per l’anno 2020, il Sovrintendente dell’Accademia di Santa Cecilia, Michele Dall’Ongaro, nel suo discorso di premiazione, ha evidenziato come la Fondazione Stauffer sia una delle maggiori istituzioni italiane a sostegno dell’alta formazione musicale, la promozione della ricerca musicologica e l’insegnamento della liuteria tradizionale cremonese. Esso ha anche sottolineato l’importanza dell’Accademia Stauffer, costituita dalla Fondazione e mirata a dare massimo supporto alla crescita artistica dei giovani strumentisti ad arco provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.

Alla cerimonia hanno partecipato Alessandro Tantardini, Presidente della Fondazione Stauffer, Stefano Raffo, Segretario della Fondazione, e Angelica Suanno, Direttrice dell’Accademia Stauffer. “È un onore ricevere dalle mani del Presidente Mattarella questo riconoscimento, che premia un lavoro con radici lontane nel tempo ma tuttora vivo e fruttifero. Testimonia altresì lo straordinario lavoro di chi mi ha preceduto in questo ruolo e dei Maestri Fondatori dell’Accademia, che ci permette oggi di metterci al servizio dei giovani talenti, protagonisti del futuro della musica, della liuteria e della ricerca”, sostiene Alessandro Tantardini.

Il riconoscimento attesta l’importante ruolo che la Stauffer ricopre tra le istituzioni culturali italiane, coltivando l’eccellenza dell’alta formazione musicale e offrendo a tutti gli allievi dell’Accademia Stauffer il privilegio di poter studiare con i più importanti docenti internazionali.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...