"Ciao mamma, ho cambiato numero":
tentativi di truffa nel territorio
“Ciao mamma, questo è il mio nuovo numero. Cancella pure il vecchio, e sentiamoci su Whatsapp”. Inizia così, con un messaggio apparentemente innocuo, l’ennesimo tentativo di truffa che sta colpendo numerosi cremonesi in questi giorni. A raccontarlo è un 40enne, la cui madre ha subito proprio un evento di questo tipo.
Una volta che l’ignara vittima riceve il messaggio, risponde su Whatsapp al presunto figlio. A questo punto, instaurato il dialogo, arriva una richiesta di soldi. Nel caso in questione, il mittente ha raccontato che con il cambio di numero i suoi accessi al conto corrente bancario sono stati temporaneamente bloccati e che avrebbe dovuto aspettare alcuni giorni per lo sblocco. Alla luce di questo, gli sarebbe servito un aiuto per pagare due fatture.
Fortunatamente la truffa non è andata a buon fine: in seguito alla richiesta ricevuta dalla donna, il marito ha chiamato il figlio sul vecchio numero, ed è emersa così la verità. Ma tentativi di questo tipo sono capitati anche ad altre donne cremonesi, una delle quali ha addirittura ricevuto una telefonata da qualcuno che si è spacciato per il figlio.
Insomma, sembra si tratti di tentativi piuttosto mirati, che vengono avviati, probabilmente, dopo una raccolta di informazioni sulla vittima designata, sui suoi legami familiari e sulle sue abitudini. Prese di mira, nella maggior parte dei casi, sono donne, non più giovanissime.
LaBos