Cronaca

Operazione "Alto impatto", 160
persone identificate e un arresto

160 persone identificate, oltrr 40 vericoli controllati e un arresto: questo il bilancio dell’operazione denominata “Alto impatto”, messa in campo su disposizione del Questore della Provincia di Cremona nella giornata di martedì 10 ottobre. Si è trattato di un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impiegato personale appartenente all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, all’Ufficio Immigrazione, alla Polizia Scientifica, alla Polizia Ferroviaria, nonché equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia.

L’operazione si inserisce nell’ampio progetto di realizzazione di un costante monitoraggio preventivo delle aree cittadine di maggior degrado, in cui particolari condizioni di disagio e marginalità facilitano l’insorgere di fenomeni di devianza e illegalità diffusa.

Sotto la lente di ingrandimento diverse zone di centro storico e periferie: dai giardini pubblici di Piazza Roma a quelli di via degli Orti Romani e al parco Rita Levi Montalcini, dalla stazione ferroviaria e al suo piazzale alle principali direttrici della città, dalla gremita Piazza delle Tranvie ai locali del centro cittadino, al centro commerciale CremonaPo, dal quartiere “Cambonino” alla periferica Cavatigozzi.

Durante l’intervento sono stati effettuati controlli capillari di soggetti e veicoli, allo scopo di fungere da deterrenza e repressione di possibili condotte criminali, anche in risposta alla domanda di sicurezza avanzata dai cittadini.

Nell’ambito dei controlli, gli uomini della Squadra Volante hanno arrestato un uomo, straniero e irregolare, disoccupato, per spaccio di droga. L’uomo, alla vista dei poliziotti, ha invano tentato di eludere i controlli. Da una perquisizione più approfondita, è risultato nascondere un certo quantitativo di sostanza stupefacente e di denaro contante.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...