Accoglienza ai turisti, conclusi
gli incontri formativi in Comune
Con un evento finale tenutosi nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale si è concluso il ciclo formativo di sei settimane dedicato agli operatori del comparto turistico di Cremona e del suo territorio, con un focus particolare su turismo enogastronomico, ospitalità e marketing territoriale.
Il progetto formativo, promosso dal Comune di Cremona in collaborazione con Travel Hashtag e con il sostegno di Fattorie Cremona, ha coinvolto circa 250 partecipanti per un totale di dieci incontri tematici svoltisi in location differenti ed inusuali nel cuore della città.
Coordinati da Nicola Romanelli, fondatore di Travel Hashtag e consulente strategico con un background manageriale nel settore del turismo a livello internazionale, hanno partecipato come docenti diversi professionisti noti nel campo dell’ospitalità, del marketing territoriale, del turismo enogastronomico e del digital marketing, come Roberta Garibaldi, Massimiliano Zanardi, Valentina Quattro, Peppe Zullo, Andrea Bosetti, Maurizio Cennamo, Barbara Argiolas e Roberto Bianconi.
“Dopo l’ultima edizione italiana dell’evento Travel Hashtag (marzo 2023), da parte degli operatori cremonesi del turismo e della ristorazione è emersa la necessità di dare continuità e concretezza in relazione agli argomenti “territoriali” trattati in quell’occasione.
Uno stimolo che l’amministrazione comunale ha colto con entusiasmo, coinvolgendo proprio Travel Hashtag nell’organizzazione e gestione di un fitto programma di incontri dal titolo Enogastronomia & Turismo”, dichiara Nicola Romanelli.
Oltre al food, elemento centrale che ha occupato alcuni dei dieci appuntamenti previsti, per esempio, l’organizzazione della colazione e dell’aperitivo, momenti fondamentali nell’esperienza turistica, sono stati trattati temi che riguardano i nuovi trend turistici, con un focus sulle nuove tendenze internazionali. Si è inoltre parlato anche di marketing e comunicazione digitale, di nuove abitudini di acquisto e di come la tradizione ed il
territorio stiano diventando sempre più leva turistica.
“Un percorso entusiasmante e stimolante grazie ai contributi di esperti operatori internazionali. Anche la scelta delle location ha valorizzato le realtà Cremonesi e dato impulso a collaborazioni e sinergie tra operatori. La consapevolezza e la conoscenza delle nostre eccellenze alimentari mettono in relazione il saper fare nell’agroalimentare con i nostri player dell’accoglienza, dalla ricettività alla ristorazione fino ai pubblici esercizi,
arricchendo significativamente il racconto della destinazione che lega piacevolmente la comunità locale con i turisti in arrivo da tutto il mondo”, è il commento dell’assessore al Turismo Barbara Manfredini.