Cultura

STRADIVARIfestival, il virtuosismo
di Lozakovich in auditorium

Duo violino-pianoforte per il concerto che domenica ha concluso il weekend inaugurale di “STRADIVARIfestival”: ieri nell’Auditorium G. Arvedi di Cremona si è esibito il brillante violinista Daniel Lozakovich con Sergej Redkin al pianoforte. Nato a Stoccolma nel 2001, Lozakovich ha iniziato a suonare il violino all’età di 7 anni e oggi è già un artista di chiara fama, che ha all’attivo diversi dischi e collaborazioni internazionali; nella città del torrazzo ha posato l’archetto su un prezioso violino Stradivari ex-Sancy 1713 in prestito dal gruppo LVMH.

Insieme a Redkin ha portato il pubblico ad esplorare ‘I luoghi cari della musica’, con un programma da Dvorak a Grieg fino a Franck e Ravel. Nota dopo nota il pubblico ha potuto apprezzare la maestosa musicalità dell’artista, giovane ma talentuoso e capace di magnetizzare la platea con un’esecuzione impeccabile anche nelle pagine virtuosistiche più impervie del programma.

Ora la rassegna, promossa da Unomedia e Museo del Violino con la direzione artistica di Roberto Codazzi, proseguirà il prossimo fine settimana: la ‘Paganiniana’ sabato 14 ottobre alle 21 con Nurie Chung al violino insieme ai Solisti Filarmonici Italiani e ‘Violoncello raro’ domenica 15 ottobre alle 18 con il violoncellista Giovanni Gnocchi insieme ad Agon Ensemble.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...