Cronaca

Giornata della dislessia, il
Comune si illumina di blu

Nella serata di domenica 8 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale della Dislessia, le finestre di Palazzo Comunale si sono illuminate di blu.

L’Associazione Italiana Dislessia (A.I.D) ha patrocinato la campagna dell’8 ottobre 2023 “Uniti per la Dislessia”. Questa giornata, promossa da DISFAM (Associaciòn Dislexia y Familia) e OIDEA (Osservatorio Internazionale sulla dislessia ed altri disturbi specifici dell’apprendimento), ha come obiettivo far conoscere meglio questa neurodiversità che interessa circa il 10% della popolazione mondiale e oltre il 5% di quella nazionale.

L’iniziativa prevedeva l’illuminazione dei monumenti o edifici istituzionali di colore blu, fra cui anche il Senato della Repubblica. L’Amministrazione Comunale di Cremona ha aderito all’iniziativa illuminando le finestre di Palazzo Comunale, confermando la sua sensibilità e solidarietà al progetto di A.I.D.

“Un piccolo gesto per confermare il nostro impegno a fianco dei volontari di A.I.D. che anche a Cremona ogni giorno si prendono cura di tanti bambini e ragazzi con attività e laboratori specialistici finalizzati a promuovere l’autonomia nello studio degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi e l’applicazione di strategie innovative e inclusive”, dichiara Rosita Viola, assessora alle Politiche Sociali e Fragilità.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...