Cronaca

Commemorazione dei fratelli
Di Dio. Giovedì al cimitero

Giovedì 12 ottobre dalle 10 al cimitero di Cremona si terrà, promossa dall’Associazione nazionale partigiani cristiani, la commemorazione dei fratelli Di Dio, “ardimentosi giovani cattolici Resistenti caduti nella lotta di Liberazione”. Alle 10 don Achille Bolli celebrerà la messa, mentre alle 10,30 è previsto un momento di raccoglimento alla cappella di famiglia seguito da un intervento del prof. Franco Verdi sulle figure dei due giovani Resistenti. La cappella di famiglia custodisce le salme di Alfredo e Antonio Di Dio, insieme a quelle dei loro genitori.

La morte di Alfredo Di Dio avvenne il 12 ottobre del 1944, mentre quella del fratello Antonio il 13 febbraio 1944, entrambi con morte gloriosa. Ardimentosi giovani cattolici Resistenti caduti nella Lotta di Liberazione, i fratelli Di Dio furono insigniti entrambi della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Nati a Palermo (Alfredo il 4 luglio 1920, Antonio il 17 marzo 1922), si trasferirono ben presto coi genitori nel 1928 a Cremona ove il padre, V. Brigadiere di P.S, assunse servizio presso la nostra Questura. Compirono gli studi elementari presso il Centro Plasio, successivamente al Ginnasio-Liceo “D.Manin”. Praticarono intensa attività sportiva a livello nazionale (scherma). Avviati all’Accademia Militare di Modena si fregiarono del grado di sottotenente. Alla cerimonia saranno presenti le Associazioni Resistenziali. Un particolare invito è rivolto alle Associazioni d’Arma Combattentistiche cittadine. Alla commemorazione aderisce l’Amministrazione Comunale di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...