Spettacolo

La Casta D. torna al Filo con
un nuovo spettacolo teatrale

Andrà in scena giovedì 19 ottobre (ore 21) al teatro Filodrammatici “V.L.N.”, il nuovo spettacolo della compagnia teatrale La Casta D. di Denise Valentino. Racconta le storie di tre donne, che non si conoscono e che non hanno nulla a che fare l’una con l’altra, ma che sono legate tra loro da un fil rouge.

La prima storia, “Valeria”, è un giallo, tratto da un libro di Amélie Nothomb. La scena si svolge in un aeroporto, durante una giornata diversa dal solito, dove la protagonista si troverà a doversi confrontare con una sconosciuta particolarmente importuna.

La seconda, “Laura”, è una sorta di noir, che vede la regista misurarsi per la prima volta con la scrittura drammatica. Una vicenda a tinte fosche, per lo spettatore un vero e proprio pugno nello stomaco.

La terza, “Nadia”, è una commedia familiare, un quadro colorato e divertente che si svolge durante una festa di compleanno, in cui non si risparmiano gag e battute. Una chiusura che farà uscire lo spettatore dalla sala con il sorriso sulle labbra.

A legare le tre storie è un messaggio comune: troppo spesso si è pronti a giudicare chi ci sta intorno, e troppo poco ad aiutare. “E’ molto comodo indicare come responsabile del male chi ha commesso un palese errore o addirittura un reato: in questo modo è facile isolarlo e giudicarlo. Ma il male dovrebbe essere imputato anche a chi sta vicino a questa persona e non ha fatto nulla per evitarlo” sottolinea la regista, Denise Valentino.

“Nella mia arte cerco di portare avanti una lotta personale, che viene sempre condivisa dalla mia compagnia teatrale. Questa volta, la mia battaglia è contro l’indifferenza”.

Una prova importante per la regista, che a differenza del passato stavolta ha voluto portare in scena un’ampia gamma di emozioni, anziché concentrarsi su una sola tipologia di spettacolo. “Vorrei prendere per mano il pubblico e portarlo con me attraverso questi tre viaggi distinti, lasciandolo però andare a casa con il sorriso” conclude.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...