Sport

La Cremonese sbanca Como
grazie ai suoi big: 1-3

Tre punti pesanti, su un campo difficile, contro una squadra in forma. La Cremonese fa la voce grossa al Sinigaglia di Como, trovando una vittoria fondamentale per accorciare sulle prime della classe.

Partenza con il brivido per la squadra di Stroppa, con i padroni di casa che passano in vantaggio grazie al gol di Cutrone, ma la rete viene annullata per fuorigioco dell’attaccante ex Milan. Al 16’ però i grigiorossi passano: dopo lunga review viene assegnato un penalty ai grigiorossi, dal dischetto si presenta Coda che non sbaglia e fa 1-0. Un quarto d’ora dopo Okereke recupera palla nella trequarti avversaria, salta secco Odenthal e con un preciso diagonale raddoppia. A ridosso della fine della prima frazione viene annullato un altro gol ai padroni di casa: Verdi calcia forte trovando l’angolino, ma Cutrone tocca in posizione irregolare. L’ultimo brivido del primo tempo passa ancora dai piedi di Verdi che calcia potente dal limite, ma Sarr si esalta e mette in corner.

Nella ripresa Stroppa inserisce Majer e Bertolacci per Okereke e Collocolo, ma a partire forte sono nuovamente i lagunari che ci provano subito con Ioannou, ma la conclusione dell’esterno dalla distanza esce di poco a lato. Due minuti dopo ci prova anche Verdi da fuori, ma Sarr si distende e salva con un grande intervento. Dopo aver flirtato più volte con il gol, il Como accorcia in contropiede: Cutrone lasciato colpevolmente solo vince il duello in velocità con Majer e, solo davanti a Sarr, accorcia calciando sul primo palo. Al 62’ la squadra di Longo sfiora il pari con Bellemo che calcia da fuori colpendo un incrocio dei pali clamoroso. Nel momento di maggior difficoltà però Coda si prende la squadra sulle spalle e, servito dalla spizzata di Tsadjout, si trova solo davanti a Semper, siglando il 3-1. Poco dopo però la Cremonese rimane in dieci uomini: Lochoshvili colpisce con una spallata Chajia in corsa, fallo da ultimo uomo ed espulsione. Al 74’ viene assegnato un rigore molto dubbio al Como per un contatto tra Chajia e Tsadjout, in ogni caso dagli undici metri Sarr ipnotizza Cutrone e mantiene i suoi a +2. Nel finale succede poco o nulla e i grigiorossi arrivano al triplice fischio senza ulteriori brividi.

Grazie a questa vittoria la Cremonese si porta a -1 proprio dal Como. I ragazzi di Stroppa salgono a quota 13 punti, al settimo posto in piena zona playoff, a -6 dal secondo posto occupato ora dal Palermo. Dopo la sosta per le nazionali grigiorossi impegnati allo Zini contro il Sudtirol il prossimo 21 ottobre alle 14.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...