Cultura

Il Flauto Magico al Ponchielli
stagione d'opera al via

Sipario aperto al Ponchielli per la stagione d’opera 2023-2024, inaugurata venerdì sera a Cremona con “Il Flauto Magico” di Mozart nel nuovo allestimento coprodotto dai teatri di OperaLombardia, con la regia di Ivan Stefanutti che ha firmato anche scene e costumi e la direzione del M° James Meena alla guida dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.

Apprezzata dal pubblico la versione fiabesca dell’opera, ambientata in un oriente ideale dove tutto può succedere e la musica è intessuta di magia; da sottolineare l’originale scelta di proporre i dialoghi in italiano. Ammalianti le note mozartiane con pagine celebri come l’aria di vendetta della Regina della Notte, eseguita dal soprano Nicole Wacker che ha debuttato il ruolo ricevendo applausi a scena aperta, così come altri interpreti vincitori del concorso Concorso Internazionale AsLiCo per giovani cantanti lirici.

La serata è stata inoltre l’occasione per presentare la nuova dotazione illuminotecnica del palcoscenico, illustrata dal Sovrintendente Andrea Cigni. “Il Flauto Magico” sarà in replica al Ponchielli domenica alle 15:30 e lo stesso giorno alle 21 sarà trasmesso su Cremona1 uno speciale backstage dell’opera.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...