Cronaca

Zanzare, a Cremona nuovo
intervento di disinfestazione

Dato il protrarsi delle condizioni meteorologiche favorevoli alla diffusione delle zanzare, il Comune di Cremona ha ritenuto opportuno e necessario continuare con i trattamenti adulticidi già realizzati nei mesi scorsi. Nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 ottobre sarà pertanto effettuato un intervento di disinfestazione nelle aree verdi e nei giardini delle scuole comunali. Le scorse settimane sono state adottate ulteriori misure di contenimento mediante trattamenti larvicidi ed interventi mirati in alcune aree critiche della città segnale da Ats Val Padana.

Considerato che il problema negli ultimi anni, soprattutto in estate, ha causato in alcuni casi seri impatti sanitari, ambientali ed economici, in quanto si è assistito al progressivo aumento di casi autoctoni e importati di malattie trasmesse dalle zanzare, vettori di malattie trasmissibili all’uomo, è molto importante adottare comportamenti adeguati finalizzati a contenere la presenza di questi insetti.

La prevenzione, mirata ad eliminare i siti in cui le zanzare si riproducono riducendone la densità, deve essere attuata sia in aree pubbliche che private. Si raccomanda pertanto l’adozione di buone pratiche e di comportamenti domestici volti ad impedire la formazione di focolai larvali.

Per informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Cremona all’indirizzo https://www.comune.cremona.it/node/421590 “Azioni di controllo e prevenzione per il contenimento della zanzara”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...