Cronaca

Nuova casa per i gatti di
via Bissolati: affidati i lavori

Sono finalmente stati affidati i lavori per la nuova oasi felina di via Brescia: dei container per i locali dedicati ad ospitare i gatti e le volontarie si occuperà una ditta di Parma, mentre delle opere murarie si occuperà l’azienda Bertoglio. I lavori verranno consegnati a metà ottobre, per poi prendere il via subito dopo. La parte più lunga sarà creare le fondazioni per la recinzione protettiva e per la posa dei container, oltre agli scavi per gli impianti. La parte di posa dei box dovrebbe invece esaurirsi in breve tempo. Insomma, l’auspicio è che il tutto sia pronto entro i primi mesi del 2024.

D’altro canto, l’associazione che si occupa dei gatti randagi, l’Apac, sta ormai lavorando da tempo in una situazione decisamente precaria, confinata in due piccoli container all’interno del giardino di via Bissolati, e ormai sfrattata dalla struttura che per anni ha occupato e che ora sarà oggetto di lavori di messa in sicurezza da parte di chi ne detiene la proprietà, ossia la Fondazione Stauffer.

Per l’associazione l’estate è stata alquanto difficile, tra lo sfratto, divenuto esecutivo, e il continuo arrivo di nuove cucciolate di gattini, a fronte di un preoccupante calo delle adozioni. Non bastando l’appartamento che l’Apac ha in uso a Bagnara proprio per ospitare i nuovi mici, molte volontarie si sono dovute accollare stalli infiniti in attesa delle adozioni.

La nuova struttura consentirà di dare finalmente ai gatti randagi di Cremona un nuovo spazio verde e recintato, in cui vivere liberi e lontano da rischi.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...