Cultura

"Navigare i cieli" di Gabriella
Benedini. Mostra a Santa Monica

Venerdì 6 ottobre alle 12, nell’aula magna del campus di Santa Monica a Cremona, si terrà l’inaugurazione della mostra Navigare i cieli di Gabriella Benedini.

L’evento si colloca all’interno della Settimana del dono e, insieme allo spettacolo di danza Verso il paese dei Balocchi che si terrà alle ore 18 nel corpo aule dallo steso campus, rappresenta il momento conclusivo di un percorso di appuntamenti, spazi di riflessione e attività culturali che hanno punteggiato la vita del campus e che proseguiranno, in varie forme, durante tutto l’anno accademico.

La mostra, che sarà inaugurata domani negli spazi dell’aula magna, sarà aperta al pubblico fino al prossimo 17 novembre: «L’arte di Gabriella è empatia, trasfigurazione e sorpresa. Spiazza, divide, affascina… soprattutto evoca, senza pretendere di imbrigliare. Genera inquietudine e al tempo stesso pace, è desiderio e approdo, passione e contemplazione» sono queste le parole con cui don Maurizio Compiani, Assistente Pastorale del Campus di Cremona dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, introduce Gabriella Benedini, che torna in Cattolica a Cremona con una nuova esposizione, dopo quella che ha visto protagonista l’opera Vele, esposte per la mostra Nulla Dies Sine Linea nell’anno delle celebrazioni del centenario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2021.

Ora il viaggio continua e, quella che era una suggestione, diviene titolo di questo nuovo progetto: Navigare Cieli. Questa nuova esposizione, nell’Aula Magna dell’Università, è costellata dei Libri d’artista di Gabriella, i suoi diari di bordo, non un libro al giorno come potrebbe far pensare il numero di libri da lei realizzati, trecentosessanta, cinquanta presenti in mostra, ma quelli di una vita, mai didascalici, sempre personali, ogni volta invitanti. Aperti sul leggio o chiusi in Biblioteca, tutti custodi di forme e significati senza tempo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...