Cronaca

Autunno all'insegna del gusto
nelle città dell'East Lombardy

Tra ottobre e novembre andrà in scena un ricco palinsesto di appuntamenti nei territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, alla scoperta del patrimonio culinario di East Lombardy, tra prodotti tipici, storia, cultura e antichi sapori. Un calendario du eventi all’insegna della qualità e della sostenibilità dei prodotti valorizzati da East Lombardy, marchio della Regione Gastronomica della Lombardia Orientale, che ha l’obiettivo di promuovere l’enogastronomia del territorio, supportando la notorietà delle eccellenze dei suoi produttori e ristoratori.

Formaggi, salame, mostarda, sbrisolona, torrone sono alcuni dei prodotti tipici del territorio protagonisti dell’autunno, tra feste, festival, fiere, eventi diffusi e digitali, ampio e variegato è panorama delle iniziative di stagione.

A Cremona, nella fattispecie, sono previste le già note Festa del Salame, Festival della Mostarda ne Festa del Torrone, che animeranno la città per diversi fine settimana.

Ma sarà anche possibile recarsi nelle altre città e trovare altrettanti interessanti eventi. Bergamo, “Città creativa Unesco”. grazie ai suoi formaggi, dal 16 al 30 ottobre celebra i prodotti caseari grazie alla rete di locali “cheese ambassador” e con “Forme cult”. Dal 20 al 22 ottobre, 8a edizione di Progetto Forme, tre giorni di full immersion nell’arte del formaggio e dei suoi protagonisti.

Dal 16 al 30 ottobre, 2a edizione di Cheese Ambassador, manifestazione nata per creare una rete di locali che, con i loro prodotti caseari, diventino essi stessi un punto di riferimento per i cheese lover attenti alla cultura casearia di Bergamo.

A Brescia, invece, le cantine della ValTenesi e del San Martino della Battaglia, con l’iniziatva Profumi di mosto, e lo spiedo bresciano a Gussago, con il calendario di cene a tema dal titolo Lo spiedo scoppietando, sono i protagonisti di due iniziative che promuovo la cultura enogastronomica del territorio.

Il primo evento sarà domenica 8 ottobre a Riviera del Garda: un giorno speciale dedicato alla vendemmia, con i suoi vini principe del territorio. In questo giorno alcune cantine aprono le proprie porte per accogliere gli amanti del buon bere. Inoltre, fino al 7 dicembre, i ristoranti della zona, tra i quali anche due indirizzi della rete di East Lombardy accolgono i buongustai ogni giovedì sera con menu a prezzo fisso con i piatti della tradizione locale.

A Mantova fulcro degli eventi sarà la Sbrisolona, dolce simbolo della città, insieme ad altri dolci della tradizione italiana. Il Festival della Sbrisolona animerà quindi il centro storico di Mantova dal 13 al 15 ottobre, con la sua 2a edizione. Tre giorni all’insegna di iniziative ghiotte, con show cooking, degustazioni, sfide tra maestri pasticceri e premi ai migliori tra loro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...