Spettacolo

Microfestival di Musica Antica e
Teatro, apre una giornata di studio

Organizzato dal Comune di Cremona, in collaborazione con Auser Unipop e Acli Turismo, con la direzione artistica di Roberto Cascio, il Microfestival di Musica Antica e Teatro apre la stagione autunnale giovedì 5 ottobre con una giornata di studi organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.

La favola pastorale e l’intermedio per musica all’inizio del ‘600 è il tema della giornata che si terrà a Palazzo Raimondi (corso Garibaldi, 178) che introduce lo spettacolo Il Filarmindo e L’Aurora ingannata secondo appuntamento del Microfestival.

L’inizio dei lavori è alle 9:30. Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Luca Burgazzi si aprirà la mattinata di studi con i seguenti interventi: Musica da sentire e da vedere: strumenti e iconografia degli Intermedi, relatrice Donatella Melini – Ricercatrice, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; “La meraviglia – ohimè! – degli intermedi” Introduzione al rapporto tra teatro e musica nel Rinascimento, relatore Francesco Saggio – Ricercatore, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; Musica strumentale nelle partiture del primo Seicento, relatore Antonio Delfino – Professore associato, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; Dozza e i Campeggi: intrecci di musica e storia, relatrice Simonetta Mingazzini, Presidente e Direttrice Fondazione Dozza; Il Rugginoso e L’Imperfetto, relatore Roberto Cascio.

Chiusura con un momento musicale: una piccola anteprima dello spettacolo Il Filarmindo e L’Aurora ingannata in programma sabato 14 ottobre alle 20:30 al Teatro Monteverdi, a cura della Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna. Scene e musiche da Filarmindo e Dramatodia con Niccolò Roda, Angela Troilo, Anna G. Mosconi e Roberto Cascio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...