Nazionali

Ucraina, droni Kiev su Kaluga e Kursk. Russia celebra annessione territori

(Adnkronos) – Continuano gli attacchi con droni nella guerra tra Ucraina e Russia. Oggi, 29 settembre 2023, i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 11 droni di Kiev, uno dei quali sulla regione di Kaluga e gli altri 10 sulla regione di Kursk. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia Tass. 

“La notte del 29 settembre è stato fermato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con droni di tipo aereo contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa. I sistemi di difesa aerea di turno hanno distrutto 11 velivoli senza pilota ucraini, di cui uno sul territorio della regione di Kaluga e 10 sulla regione di Kursk”, si precisa in una nota. 

 

La Russia celebra le annessioni dei territori da quattro oblast meridionali e orientali dell’Ucraina (Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Luhansk) con un concerto che si terrà nella Piazza Rossa a Mosca alla vigilia del primo anniversario. 

Sebbene le forze russe non controllino completamente nessuna delle quattro province e, anzi, abbiano dovuto cedere parti dei territori a causa della controffensiva ucraina, il 30 settembre di un anno fa il presidente Vladimir Putin le ha dichiarate nuovi territori russi a seguito di referendum non riconosciuti dalla comunità internazionale e ha radicato tale decisione nella Costituzione russa. 

Il concerto con star come Dima Bilan e Sergei Lazarev inizierà alle 17.30 locali (le 16.30 in Italia) e avrà come slogan “Una terra, una famiglia, una Russia”. Si esibiranno anche Polina Gagarina, Nikolay Baskov, Grigory Leps e il cantante ultranazionalista Shaman. Putin ha decretato che domani sarà un giorno festivo ufficiale proclamando il ‘Giorno dell’unificazione’ con la Russia.  

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...