Cronaca

Stradale: 97 sanzioni in 7 giorni
50 sono per eccesso di velocità

Sono 97 le sanzioni elevate dagli agenti della polizia stradale di Cremona su tutto il territorio provinciale nella settimana dal 16 al 22 settembre scorsi nell’ambito del progetto Roadpol (European Roads Policing Network), la rete di cooperazione tra le polizie stradali nata sotto l’egida dell’Unione Europea e alla quale aderiscono tutti i paesi membri. L’obiettivo è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e di ridurre il numero delle vittime da incidente stradale.

Il comandante Deledda

In una settimana sono state 62 le pattuglie della stradale di Cremona impiegate per i controlli organizzati sulle principali arterie cittadine e dell’intera provincia. Sotto la guida del comandante Federica Deledda, vicepresidente Roadpol e rappresentante per l’Italia, gli agenti hanno controllato 283 veicoli per un totale complessivo di 97 sanzioni per diverse violazioni al codice della strada. Le più numerose, quelle relative al mancato uso delle cinture di sicurezza, soprattutto quelle posteriori, l’uso dei cellulari alla guida e la velocità. Delle 97 multe elevate, 50 sono proprio relative all’eccesso di velocità.

“Bisogna ripensarci alla guida in modo più consapevole e rispettoso”, ha detto il comandante della Deledda, che ha citato il motto di Jonathan Passmore, psicologo del coaching riconosciuto a livello mondiale e rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Guidare non è un diritto, ma un privilegio”.

In questi giorni, proprio per Roadpol, il comandante Deledda è in Bulgaria per la conferenza internazionale dedicata alla sicurezza stradale alla quale hanno partecipato i più alti rappresentanti di vari enti e istituzioni, e anche i responsabili di aziende produttrici di rilevatori per la sicurezza stradale. Un’occasione importante per condividere informazioni e conoscere lo stato di avanzamento della tecnologia in tema di sicurezza.

Quest’anno si è parlato molto di mobilità sostenibile, con un occhio di riguardo all’utenza sulle due ruote. Di recente il comandante della stradale di Cremona ha partecipato a Crema ad una serata con Comune e Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, dove si è parlato di biciclette e monopattini e su come salvaguardare i diritti e i doveri legati all’utilizzo delle due ruote.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...