Cronaca

Il nuovo comandante dei Carabinieri
a sorpresa in Consiglio Comunale

Il colonnello Sambataro insieme ai capigruppo, al sindaco galimberti e al presidente del consiglio Carletti

Visita a sorpresa, oggi in Consiglio Comunale del colonnello Paolo Sambataro, nuovo comandante dei Carabinieri di Cremona, arrivato lunedì in città, dove ha sostituito il parigrado Giuliano Gerbo.

Un incontro nel segno dell’informalità: “Chiedo scusa se ho interrotto la seduta però ci tenevo ad incontrarvi, lo faremo anche domani ma è brutto conoscersi la prima volta in una cerimonia ufficiale”, le sue prime parole dopo una stretta di mano con il sindaco Galimberti e il presidente del Consiglio Carletti. Sambataro ha parlato del suo precedente incarico, al Comando Generale di Stato Maggiore di Roma, che inevitabilmente lo ha tenuto lontano dai territori, frequentati però negli anni precedenti e ha poi aggiunto una nota personale: “Mia figlia ha già la patente di cittadino cremonese, l’abbiamo subito iscritto a scuola qui”.

In questi giorni sta incontrando tutte le istituzioni cremonesi, la sua prima impressione è di una città accogliente: “Ho notato da parte delle persone un senso di affetto e di fiducia nei confronti delle istituzioni, ho notato lo  sguardo di chi dice ‘sei il benvenuto’,  il che non è scontato quando si incontra una divisa. Ho colto un contesto in cui ci viene chiesto di aiutare a mantenere un sistema che già penso sia estremamente alto in termini di sicurezza.  La società cremonese si è già data degli anticorpi per la civile convivenza e standard alti di rispetto delle regole. Io ci metto la faccia, come ho sempre fatto, per dire che l’Arma cremonese è sempre presente nella collettività”.

Originario di Cairo Montenotte, comune ligure della provincia di Savona, l’ufficiale arriva da un’esperienza a Roma, dove ha lavorato presso l’ufficio cerimoniale del comando generale per tre anni. gbiagi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...