Sport

Giuseppe Abbagnale a Cremona
progetto con la media Virgilio

Pomuovere la cultura sportiva tra i giovani, un progetto di sperimentazione “tra fotografia, fumetto e sport” che darà la luce al primo libro sulla “Storia del canottaggio cremonese” grazie alla Federazione Italiana Canottaggio e Fujifilm e sarà realizzato dalla Scuola Secondaria di I grado Virgilio di Cremona.

Si tratta di un percorso didattico altamente innovativo e creativo che vuole porre l’accento sugli aspetti valoriali di inclusione, diversità, passione e condivisione e contribuire all’innovazione del modello educativo della scuola italiana grazie alla disciplina del canottaggio e al suo indiscusso potenziale oltre lo sport. Una iniziativa presentata nel salone dei Quadri di Palazzo Comunale a Cremona alla presenza del presidente della Federazione, Giuseppe Abbagnale, accolto dall’Assessore allo sport Luca Zanacchi e alle politiche educative, Maura Ruggeri, alla presenza della Prof.ssa Daniela Marzani, Dirigente Scolastica della Virgilio di Cremona e Leonardo Binda, Presidente del Comitato Lombardia Canottaggio.

La sperimentazione vedrà coinvolte tutte le classi seconde (8 sezioni), per circa 200 allievi che durante l’arco dell’anno scolastico 2023/24 si cimenteranno nell’utilizzo di nuovi linguaggi: fotografia istantanea, scrittura, fumetto, video e stampa. Durante i workshop formativi guidati da docentidel panorama sportivo, culturale e editoriale italiano, gli studenti si trasformeranno in veri e propri autori. Il programma di formazione coinvolgerà anche le materie didattiche tradizionali (scienza, tecnologia, lettere, arte ed educazione civica), veicolate con un approccio innovativo e originale.

I ragazzi avranno a disposizione gli archivi e il materiale storico fornito dalle società canottieri della Provincia di Cremona che parteciperanno al progetto: Baldesio, Bissolati, Flora ed Eridanea di Casalmaggiore.

“Confrontarsi con personalità del mondo dello sport e della cultura è un’importante occasione educativa per gli studenti che potranno grazie a questo progetto potenziare il loro bagaglio di esperienze e competenze in ottica futura – ha spiegato la cremonese Luana Porfido, European Head of Corporate Communication and ESG Management Fujifilm Europe – lo sport è il miglior alleato nello sviluppo delle proprie abilità e credo profondamente nel valore educativo che può ricoprire soprattutto nei giovani che si accingono alle sfide della vita. Per questo trovando collaborazione fattiva nella Scuola Secondaria di I Grado Virgilio di Cremona e della Prof.ssa Daniela Marzani dirigente scolastica della Scuola abbiamo deciso di optare per un’iniziativa concreta volta al coinvolgimento a 360° dei ragazzi su ambiti diversi ma con un unico comune denominatore, lo sport e nella fattispecie il canottaggio. Una disciplina sostenibile, dai forti valori e senza limitazioni. Un insieme di attività agonistiche storicamente appartenenti a questo territorio grazie ad alcune delle più belle medaglie olimpiche della storia del canottaggio italiano da Gianluca Farina a Simone Raineri, da Daniele Signore alla straordinaria Valentina Rodini”.

“L’idea alla base di questo progetto è rappresentata dalla possibilità di connettere gli aspetti educativi dello sport al mondo scolastico, un ponte importantissimo perché consente di massimizzare i valori e gli insegnamenti che derivano da questi due ambiti potenziando le capacità e gli interessi dei ragazzi” ha raccontato la Prof.ssa Alessandra Fiori della Scuola Secondaria di I Grado Virgilio.

Giuseppe Abbagnale, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio: “Accolgo sempre con favore le iniziative sperimentali finalizzate al nostro sport poiché da oltre un ventennio la Federazione sostiene il programma “Remare a scuola” che permette ai giovani studenti di avvicinarsi al canottaggio. Da sempre, quindi, credo fortemente che lo sport contribuisca in modo significativo al percorso formativo ed educativo dei ragazzi e per questo plaudo all’iniziativa Fujifilm”.

Nel servizio di Cristina Coppola, l’intervista al presidente Fic, Abbagnale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...