Cronaca

Maltempo, il livello del Po sale di
2 metri. Annullata gara motonautica

Foto di repertorio

Le piogge e il maltempo che in questi giorni stanno imperversando nel nord Italia, sebbene abbiano toccato il territorio cremonese piuttosto marginalmente, hanno inciso sul livello del fiume, che in pochi giorni è cresciuto di oltre due metri e che è tornato, come non succedeva da tempo, quasi a -3 metri sotto lo zero idrometrico, ossia un livello che allontana lo spettro della siccità. Nel dettaglio, nel pomeriggio di sabato il livello si attesta sui -3,21, con prospettive di ulteriore crescita. Tanto che si è dovuta annullare la gara di motonautica prevista nel pomeriggio.

D’altro canto, l’autunno iniziato proprio oggi si preannuncia ben diverso da quello precedente, caratterizzato da un’estrema secca: secondo i meteorologi dell’Ecmwf (European Center Medium Weather Forecast), infatti, la parte iniziale dell’autunno potrebbe essere caratterizzata da temperature ancora sopra le medie stagionali, specialmente al nord.

La parte finale di settembre e il mese di ottobre, sempre secondo l’analisi di Ecmwf , vedrà una condizione meteorologica che potrebbe favorire lo sviluppo di solidi promontori anticiclonici dinamici, garanti di lunghi periodi di stabilità e clima secco, ma con possibili passaggi di perturbazioni atlantiche, con ondate di maltempo anche estreme.

Le cose cambieranno dopo la metà di ottobre, quando un vortice polare sempre più incisivo sulla regione artica potrebbe rafforzare le perturbazioni. Questo potrebbe portare nel nostro Paese importanti ondate di maltempo, con forti precipitazioni al Nord e sulle zone tirreniche. Si aprirà quindi la stagione dei fenomeni meteorologici violenti, con piogge sempre più consistenti. Il periodo in questione potrebbe essere caratterizzato da precipitazioni di carattere torrenziale, con conseguente rischio di alluvioni e nubifragi. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...