Chiesa

A Bonemerse insediamento di don
Alberto Martinelli, nuovo parroco

Don Martinelli

Nel pomeriggio di sabato la comunità Bonemerse, insieme a quelle di Bagnara e Gerre Borghi (frazioni del Comune di Cremona), darà il benvenuto a don Alberto Martinelli, nuovo parroco. Ad annunciarlo, il sito della Diocesi. La Messa di insediamento, presieduta dal vescovo Antonio Napolioni, è prevista per le 15.30 nella chiesa parrocchiale di S. Maria Nascente a Bonemerse (sospesa la messa vespertina delle 17.30).

Prima della Messa, sul sagrato, il nuovo parroco e il vescovo riceveranno il saluto del sindaco Bonemerse Luca Ferrarini. Quindi in chiesa, all’inizio della Messa, sarà letto il decreto di nomina e il nuovo parroco aspergerà l’assemblea, incensando poi la mensa eucaristica, prima di ricevere il saluto ufficiale della comunità attraverso un suo rappresentante del Consiglio pastorale. Sarà proprio il nuovo parroco a proclamare il Vangelo e, al termine dell’omelia tenuta dal Vescovo, recitare il Credo, evidenziando così che sarà lui il primo responsabile della diffusione della fede nella comunità. Al termine della Messa prenderà quindi la parola per i saluti e i ringraziamenti.

Il Triduo di preparazione alla festa patronale della Natività della Beata Vergine Maria, celebratosi con Rosari e Messe nei giorni dal 5 al 7 settembre, è stato occasione per prepararsi all’ingresso del nuovo parroco. La sera di giovedì 21 settembre, alle 21, in chiesa parrocchiale è previsto un altro momento di preghiera in vista dell’ingresso di don Alberto Martinelli.

Classe 1966, originario della parrocchia “S. Sigismondo” in Cremona, don Alberto Martinelli è stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1998. È stato vicario nelle parrocchie “S. Leonardo” in Casalmaggiore (1998-2004), “S. Agata” in Cremona (2004-2008) e Pizzighettone e Gera d’Adda (2008-2013). Inoltre tra il 2005 e il 2008 è stato segretario dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici. Dal 2013 era parroco della parrocchia “Santi Nazaro e Celso in S. Giuseppe” nel quartiere Cambonino di Cremona. Prende il testimone da don Mario Bardelli diventato parroco dell’unità pastorale formata dalle parrocchie di Casalmorano, Azzanello, Castelvisconti e Mirabello Ciria.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...