Cultura

"La regina e l'imperatrice": a
Cremona l'avvocata-autrice Necci

“La regina e l’imperatrice. Maria Antonietta e Maria Teresa. Due destini tra l’assolutismo e il dramma della Rivoluzione”. L’autrice del libro, l’avvocata Alessandra Necci, ha parlato del suo libro, oggi pomeriggio, nel corso dell’incontro “Ragion di Stato – Donne e politica”, che si è svolto nella Sala Consigliare della Fondazione Città di Cremona in Piazza Giovanni XXIII. All’appuntamento, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Cremona, è intervenuto un folto pubblico.

Relatore, Giuseppe Monaco, docente di Diritto Costituzionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’incontro è stato introdotto e moderato dall’avvocata Pia Gerevini, presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Cremona.

L’incontro ha visto anche gli interventi dell’avvocato Alessio Romanelli, presidente dell’Ordine degli avvocati di Cremona, dell’avvocato Paolo Villa, vice presidente della Camera Civile di Cremona, della direttrice della Biblioteca di Cremona Raffaella Barbierato e della presidente del Soroptimist International Club Cremona Elisabetta Bondioni.

La crisi dell’Ancien Régime e la travagliata stagione della Rivoluzione francese in un’avvincente ricostruzione storica di un secolo tutto al femminile. Tra interessi dinastici, equilibri interni e internazionali, scandali e campagne denigratorie, intrighi e vicende clamorose, il ritratto di due donne celebri e discusse, in un affresco psicologico che ripercorre magistralmente gli opposti ma intrecciati destini dell’avveduta e lungimirante imperatrice d’Austria e della figlia, regina di Francia e icona del suo tempo, travolta dalla furia rivoluzionaria.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...