Cronaca

Il Cremona Musica Award
a Steven Isserlis

La cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito di Cremona Musica, domenica 24 settembre alle 15 presso la Sala Guarneri di CremonaFiere

“Con grande gioia comunichiamo che il celebre violoncellista Steven Isserlis è stato insignito del Cremona Musica Award 2023 (categoria performance), per il suo eccezionale contributo all’interpretazione della musica classica e al repertorio per violoncello”, lo annuncia Roberto Prosseda, artistic advisor di Cremona Musica International Exhibitions and Festival (dal 22 al 24 settembre presso CremonaFiere).

Cremona Musica Award viene assegnato a personalità e istituzioni del mondo musicale che hanno raggiunto l’eccellenza nel proprio ambito. I premi vengono consegnati durante la fiera dal Presidente di CremonaFiere Roberto Biloni.

 Steven Isserlis è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi interpreti al mondo. La sua carriera musicale eccezionale è stata caratterizzata da interpretazioni straordinarie e dalla promozione della musica classica in tutto il mondo. Il Cremona Musica Award è stato conferito a Isserlis in virtù del suo impegno nell’elevare il repertorio del violoncello, per le sue interpretazioni sensibili e appassionate e per la sua incessante dedizione all’arte musicale, che si estrinseca anche attraverso la sua attività didattica nei corsi di Prussia Cove di cui è direttore, e nei suoi libri in cui si dimostra un grande divulgatore della musica classica, anche per i lettori più giovani. La sua vastissima discografia è un esempio della sua grande parabola artistica e un modello per tanti giovani musicisti che da lui sono ispirati e illuminati.

Il Cremona Musica Award, istituito da Cremona Musica nel 2014, è stato assegnato nei precedenti anni a musicisti quali Ivry Gitlis, Maxim Vengerov, Shlomo Mintz, Alfred Brendel, Christophe Coin, Krysztof Penderecki, Gia Kancheli, Valentin Silvestrov. La cerimonia di premiazione si terrà nell’ambito di Cremona Musica, domenica 24 settembre alle 15 presso la Sala Guarneri di CremonaFiere.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...