Cronaca

Torna Eatinero, tre giorni di
street food e musica in centro città

Una passata edizione di Eatinero (foto Sessa)

Dopo le Invasioni Bontaniche che nello scorso weekend hanno fatto registrare il pieno a Cremona, il prossimo fine settimana torna un altro appuntamento settembrino di grande successo giunto ormai al giro di boa della nona edizione.  Eatinero è pronto per tornare a sorprendere gli appassionati di street food e non solo con un’eclettica e variopinta selezione di cibo da strada proveniente da tutto il mondo.

L’inaugurazione sarà venerdì 22 settembre alle ore 18, in piazza Roma, con il taglio del nastro alla presenza dell’Assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona, Barbara Manfredini; l’evento sarà poi aperto fino alle 24, anche sabato e domenica, giornate nelle quali l’apertura sarà anticipata alle 12.

Durante il  weekend in cui si potranno gustare specialità regionali, etniche e gourmet – servite appunto in modalità street food – ovviamente accompagnate da fiumi di birra artigianale e cocktail “creativi”; e poi musica dal vivo, vibrazioni positive e tante occasioni di svago.

Organizzato da Eatinero con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e Confesercenti della Lombardia Orientale, l’evento è affiancato da Birra di classe, partner ufficiale per quanto riguarda le birre artigianali, i cocktail sono firmati Icona Spirits; media partner ufficiale è Radio Bruno.

La carovana di food truck di Eatinero.it farà tappa a Cremona con una straordinaria selezione di specialità per tutti i gusti, servite in modalità street food. Birra di Classe sarà presente con il suo iconico Birrabus e offrirà una vasta selezione di birre artigianali italiane (anche senza glutine) e non mancheranno i cocktail preparati con ingredienti e distillati artigianali di Icona Spirits, serviti direttamente alla spina.

Un’anteprima dei cibi proposti dai food truck di Eatinero durante l’evento:
• Kitchen Rebels: Frittini di pesce e patatine fritte.
• The Bears Brothers: Club sandwich farciti a volontà.
• Daje Street Food: Hamburger gourmet ispirati alla tradizione romana.
• Il Barroccio del Mugello: Panini tradizionali fiorentini con il celebre lampredotto e panini con tagliata.
• Good Fish: Panini gourmet con gamberoni, polpo alla piastra, salmone, e opzioni vegane. Sfiziosità fritte.
• Fumetto: Panini gourmet con carne cotta a bassa temperatura, arrosticini di pollo e sfiziosità,
patatine fritte. Disponibile anche l’alternativa senza glutine su richiesta.
• Street Bakery: Un paradiso per i golosi con dolci da sogno come torte, waffle, crepes, pancake,
cheesecake e ciambelle.
• La Tigellaia Matta: Tigelle e gnocco fritto da abbinare a salumi e salse.
• Rock Burger: Hamburger golosi con combinazioni inaspettate dal sapore rock.
• Chianina Station: Panini gourmet a base di carne di chianina e cinta senese.
• Pedro: Cucina gourmet messicana con burritos, tacos, tacos vegetariani e nachos. Opzione senza glutine su richiesta.
• Lo Scarrozzino: Arrosticini abruzzesi, olive ascolane al tartufo, formaggio, formaggio al tartufo, cremini pistacchio, patatine fritte.
• Hard Rock Cafè: Il locale milanese della più celebre catena di ristorazione a tema musicale al mondo, è ora anche su ruote, pronto per deliziare con le sue proposte street food da Hall of Fame.
• Birrabus e Birracamper: Una vasta selezione di 40 birre italiane e artigianali alla spina, oltre a cocktail artigianali di Icona Spirits.

PROGRAMMA MUSICALE
Venerdì 22 settembre, ore 21: The Matt Project. Formazione bresciano-veronese composta da Jury Magliolo (voce e basso), Carlo Poddighe (voce e chitarra) e Matteo Breoni (batteria)… Groove all’ennesima potenza per una miscela esplosiva di funk, soul e rock’n’roll, con attitudine retrofuturista.
Sabato 23 settembre, ore 21: Hell Frederick & The Riverjumpers. Fondata da Federico Cantaboni, la band omaggia i grandi del country americano, da Johnny Cash a Hank Williams 3, tra grandi classici e nuove chicche della musica tradizionale d’oltreoceano. Con il leader in line-up ci sono Federico Guarienti (chitarra elettrica solista), Helgast (batteria) e Andrea Bresciani (doublebass) e Henry Sauda (Superdownhome).
Domenica 24 settembre, ore 20: EGO. Il progetto nasce dall’incontro di Eva Feudo (voce, chitarra e violoncello) con Osasmuede Aigbe (voce, chitarra e flauto traverso) e Giacomo Sansoni (batteria e percussioni) e spazia tra sonorità blues psichedeliche, jazz classico e sperimentale con influenze etniche e atmosfere progressive.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...