Cronaca

Lombardia, arrivato l'IT-alert,
allarme per le gravi emergenze

Alle 12 in punto tutti i telefoni cellulari in Lombardia si sono messi a squillare con un particolare suono, come preannunciato, per avere ricevuto il messaggio test di It-Alert.

Si tratta del sistema di allarme pubblico della Protezione civile che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione appunto di questi messaggi denominati ‘It-Alert’.

Oggi la sperimentazione ha riguardato oltre alla Lombardia anche Molise e Basilicata, il messaggio è arrivato automaticamente sui cellulari con un suono squillante e riconoscibile.

“Questo è un messaggio di test del sistema allarme pubblico italiano – è il contenuto del messaggio che i lombardi hanno ricevuto alle 12. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza”.

“È andata bene, molto bene”. Così l’assessore regionale alla Protezione Civile e Sicurezza, Romano La Russa, commenta il test ‘IT-Alert’ che oggi ha coinvolto tutte le persone in possesso di un telefonino sul territorio della Lombardia.

“Abbiamo anche notizie – aggiunge l’assessore – di alcune scuole nelle quali gli insegnanti ne hanno approfittato per svolgere una lezione di educazione civica nella quale far comprendere l’importanza della prevenzione e del ruolo della Protezione civile. A loro va il nostro ringraziamento”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...