Cronaca

"Camminando un PO”, 500 persone
alla passeggiata di solidarietà

Fotoservizio Francesco Sessa

Inclusività, solidarietà e movimento: questi gli ingredienti per “Camminando un PO”, la manifestazione promossa grazie a una sinergia tra istituzioni, associazioni ed enti, che è andata in scena nella mattinata di domenica. “Un’iniziativa oltre le aspettative” commenta il presidente della Provincia Mirco Signoroni, che ha partecipato in prima linea. Sono infatti stati oltre 500 i partecipanti, provenienti anche da fuori provincia.

Ad accogliere il fiume di camminatori, cittadini, volontari, anche il Presidente della Uisp Cremona, Anna Feroldi con il Presidente Asd Marathon Cremona Ervano Vicini, Salvatore Mannino, direttore generale Ats Val Padana, Luca Zanacchi, assessore allo sport del Comune di Cremona, l’A.D. di Padania Acque S.p.A., Alessandro Lanfranchi e Paola Bono, direttore di Coldiretti Cremona, che hanno evidenziato l’importanza del legame tra salute, sport, benessere, sana alimentazione e prevenzione nonché evidenziato i temi centrali dell’inclusività, solidarietà nonché contrasto alla violenza di genere. Un’iniziativa a favore della ricerca sul cancro, della salute e tutela del paesaggio e di un bene, fondamentale e prezioso, come l’acqua.

Presenti alle colonie Padane, fra i gazebo informativi, anche quelli di Avis, Padania Acque S.p.A. con distribuzione di acqua e borracce ed ATS Val Padana, che ha effettuato la misurazione della pressione e l’esame impedenziometrico. 

L’evento, che ha visto la partecipazione di moltissime persone, ha preso il via alle Colonie Padane, da cui sono partiti tre percorsi, da 5, da 9 e da 16 chilometri, per un’attività di Nordik walking adatta a ogni esigenza. La camminata ha voluto essere un’esperienza di esercizio fisico, ma anche di amicizia e condivisione. I partecipanti hanno potuto attraversare parte del territorio, ammirare le golene e l’habitat fluviale, contribuendo allo stesso tempo alla ricerca contro il cancro. Ma è stata anche occasione per sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sulla tematiche a 360 gradi relative alla salute ed al benessere.

Insomma, una nuova opportunità di fare movimento che include tutti, a dimostrare come il connubio sport e solidarietà sia sempre più efficace e vincente. Il Nordic Walking è una delle discipline sportive più complete, consigliata dai medici anche per patologie come il Parkinson. Oltre al benessere derivante dall’attività motoria, esso favorisce le relazioni personali intrattenute durante le camminate creando dunque momenti di sano relax.

L’evento è stato organizzato dalla Provincia di Cremona con Asd Marathon Cremona Nordic Walking e Uisp Comitato di Cremona, e con la collaborazione ed il patrocinio di Ats Val Padana, Comune di Cremona, Comune di Gerre dè Caprioli, Comune di Stagno Lombardo, Avis Comunale di Cremona, Asd Atletica-Mente Aics, Coni Comitato Regionale Lombardia, Csv Lombardia Sud Ets, Padania Acque, Panathlon Club Cremona.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...