Nazionali

Mahsa Amini, arrestato oggi padre in Iran a un anno da morte figlia

(Adnkronos) –
Il padre di Jina Mahsa Amini è stato arrestato in Iran. A denunciarlo sono attivisti per i diritti umani, nel primo anniversario della morte della giovane sotto custodia della polizia dopo l’arresto per aver male indossato il velo. L’uomo aveva appena lasciato la sua casa questa mattina quando un distaccamento di Guardiani della Rivoluzione lo ha preso sotto custodia, riferisce su Telegram ‘Hengaw’, gruppo di attivisti per i diritti umani con sede in Norvegia. Nessuna conferma del suo arresto è arrivata da parte ufficiale. Stando alla Ong Hengaw, inoltre, il padre di Mahsa Amini sarebbe stato portato in un “luogo sconosciuto”.  

Le autorità iraniane avevano messo in guardia la famiglia della giovane intimandogli di astenersi dal celebrare l’anniversario della sua scomparsa, ma la famiglia aveva annunciato che “come qualunque famiglia in lutto” si sarebbe recata sulla tomba della ragazza. Secondo la stessa fonte che ha dato la notizia dell’arresto, la città di origine di Mahsa, Saqqez, e in particolare le strade che portano dalla casa della famiglia verso il cimitero sono “altamente militarizzate”.
 

Ieri in vista del primo anniversario della morte di Mahsa Amini, gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni, in tutto 29, a personalità ed entità iraniane, “collegate alla violenta repressione del regime iraniano contro le proteste in tutto il Paese”.  

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...