Cronaca

Parco Avventura, dal 25 settembre
la messa in sicurezza, poi apertura

Dopo una stagione andata a vuoto a causa dei tagli delle piante, il parco Avventura delle Colonie Padane potrà presto riaprire grazie a un progetto realizzato da uno studio di ingegneria per la cooperativa Gruppo Gamma che ha in gestione la struttura.

I lavori inizieranno il 25 settembre e saranno realizzati dalla ditta specializzata Diagoline srl. Dureranno almeno due settimane. Tra le novità: i percorsi sugli alberi non saranno più collocati in una zona, ma si svilupperanno su tutta la parte anteriore del Parco Colonie Padane. Ci saranno 4 tipi di percorsi: verde, blu e rosso che verranno realizzati su nuovi alberi con nuove piazzole e nuove attrezzature e poi una nuovissima zip line, un percorso di sole carrucole, accessibile anche alle carrozzine. I percorsi baby, superbaby e nero rimarranno dove sono ora, ma in un contesto più sicuro grazie alla rimozione degli alberi a rischio.

Non è escluso che già dalla fine di ottobre il parco possa riaprire, anche a beneficio delle scuole, come avvenuto con successo negli anni passati.
Il parco avventura è in gestione al Gruppo Gamma dal 2018 e la convenzione in essere ha validitá 10 anni. i considerazione di questi nuovi lavori  sarà prorogata di 7 anni.

Undici gli alberi tagliati nei mesi scorsi, con conseguente smantellamento delle strutture e la mancata apertura del parco nella scorsa primavera estate. Tagli dettati da impellenti ragioni di sicurezza,  a dispetto delle critiche piovute da diversi frequentatori della zona circa la salute di quelle piante, come spesso avviene in occasione degli abbattimenti. Oggi il parco è pronto a rinascere utilizzando fusti che garantiscono la massima sicurezza. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...