Cronaca

Raffica di controlli dei Carabinieri:
una denuncia e 7 segnalazioni

Una persona denunciata, sette segnalate segnalate alla Prefettura per stupefacenti e tre patenti ritirate: questo il bilancio di una serie di controlli messi in atto dai Carabinieri della Compagnia di Cremon nei giorni scorsi.

La sera dell’11 settembre, poco dopo le 18, una pattuglia della Stazione di Castelverde ha fermato una vettura a lato della SP 86, zona Pozzaglio, con due persone a bordo. Uno dei due, un 25enne, con precedenti di polizia a carico e residente in provincia di Brescia, si è dimostrato piuttosto nervoso, e le sue condizioni fisiche hanno fatto pensare ai militari che avesse da poco consumato droghe. I militari lo hanno quindi invitato a recarsi con loro presso una struttura sanitaria per gli accertamenti clinici sull’uso di droghe, ma l’uomo si è rifiutato. E’ scattata quindi la denuncia, e la sua patente di guida è stata immediatamente ritirata, mentre l’auto è stata portata via con un mezzo del soccorso stradale.

La sera del 12 settembre, verso le 20.30, una pattuglia della Stazione di Robecco d’Oglio ha controllato un’auto con tre persone a borso in zona Scandolara Ripa d’Oglio. Alla vista dei Carabinieri il conducente ha tentato di scappare e uno degli occupanti ha lanciato dal finestrino un involucro. Una volta bloccati, i militari hanno recuperato l’involucro, che conteneva tre bustine con all’interno 2,3 grammo di eroina e 0,8 grammi di cocaina. I tre – un italiano di 28 anni e due stranieri di 39 e 35 anni, tutti residenti in provincia di Brescia, sono quindi stati segnalati come assuntori. Inoltre la patente di guida del 28enne, al volante del veicolo al momento del controllo, è stata ritirata.

La notte del 10 settembre, verso l’ 1.30, in via Bergamo a Casalbuttano i militari e hanno fermato per un controllo un’auto condotta dal 29enne. Da una perquisizione della vettura è emerso un involucro risultato contenere 15 grammi di hashish. Lo stupefacente, detenuto per uso personale, è stato posto sotto sequestro. Di conseguenza, il 29enne è stato segnalato all’autorità amministrativa e la sua patente di guida è stata ritirata.

Altre tre persone sono state segnalate alla prefettura a Cremona da parte dei carabinieri della Sezione Radiomobile, una della quali segnalata addirittura due volte in tre giorni, ossia l’8 e l’11 settembre: si tratta di una donna di 27 anni, trovata entrambe le volte con la droga addosso.

Il 12 settembre sono invece stati segnalati alla Prefettura due uomini. Nel primo caso, una pattuglia della Radiomobile è intervenuta al Bosco ex Parmigiano perché dei cittadini avevano segnalato un’auto sospetta con una persona seduta all’interno da diverso tempo. I militari lo hanno raggiunto immediatamente e controllato, identificandolo in un cittadino straniero di 31 anni, pregiudicato. In tasca aveva un involucro in cellophane contenente 0,7 grammi di eroina.

Nel secondo caso, verso le 14, una pattuglia della Radiomobile è intervenuta a Soresina, dove un giovane in stato di agitazione, aveva rotto la porta di ingresso di una casa vicina alla sua. Come ha spiegato il padre dello stesso, il ragazzo era andato in escandescenze non avendo trovato lo stupefacente che aveva lasciato in casa in uno scaffale, e aveva messo a soqquadro la casa. Poi era andato verso la casa dei vicini pensando che la droga fosse nascosta lì, ha sfondato la loro porta di casa. Perquisito, i Carabinieri gli hanno trovato addosso, nascosto nelle parti intime, un involucro contenente 3,5 grammi circa di hashish, detenuti per uso personale. Anche in questo caso è scattato il sequestro e la segnalazione alla prefettura.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...