Cronaca

Al via il ciclo formativo per gli
operatori del comparto turistico

Con un focus dedicato al cibo e alla grande importanza attrattiva che sempre più rappresenta, ha preso il via ieri, lunedì 4 settembre, nella suggestiva cornice della Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, il ciclo formativo dedicato agli operatori del comparto turistico di Cremona e del suo territorio.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Cremona, in collaborazione con Travel Hasthag, e con il sostegno di Fattorie Cremona, a seguito di sollecitazioni ricevute proprio dagli operatori in occasione dei tavoli di lavoro organizzati dall’Università Cattolica di Piacenza, incaricata per lo sviluppo e progettazione del Piano Strategico di Sviluppo Turistico.

Il ciclo formativo è tenuto da Nicola Romanelli, fondatore e presidente di Travel Hasthag – l’evento nato nel 2019 per approfondire gli scenari che si delineeranno nel prossimo futuro relativamente all’industria del turismo – e da alcuni ospiti d’eccellenza, scelti in base alle tematiche che saranno affrontate e che porteranno le loro esperienze, studi in materia turistica e passioni. Si tratta di nomi noti, quali Roberta Garibaldi, Vicepresidente del Comitato Turismo del OECD (OCSE), ex Amministratore Delegato di ENIT, Max Zanardi, massimo esperto di food e della ricettività di lusso, Andrea Bosetti, esperto di marketing digitale e social media, Peppe Zullo, chef e ambasciatore dell’eccellenza pugliese nel mondo, Valentina Quattro, Industry Relations Director IT di TheFork, Maurizio Cennamo, General Manager and Corporate Chief Commercial Officer presso Swiss Diamond Group.

Gli incontri si svolgono in luoghi inusuali rispetto ad un normale corso di formazione. Prima di tutto cambiano ad ogni appuntamento e sono stati selezionati per presentare e visitare i luoghi turistici della città: dal museo, all’hotel, dal teatro al bar, dal Palazzo Comunale al ristorante. Inoltre, ad ogni momento formativo segue un momento dedicato al networking, durante un aperitivo, una cena, una visita guidata ad una sede museale oppure durante l’esecuzione di un breve concerto. Un modo per i partecipanti per intessere relazioni, scambiare buone pratiche e conoscere meglio l’offerta turistica della città.

Oltre al food, elemento centrale, che occupa alcuni dei dieci appuntamenti in programma e che toccherà, per esempio, l’organizzazione della colazione e dell’aperitivo, momenti fondamentali nell’esperienza turistica, saranno trattati temi che riguardano i nuovi trend turistici, con un focus sulle nuove tendenze internazionali, ma si parlerà anche di marketing e comunicazione digitale, di nuove abitudini di acquisto e come la tradizione ed il territorio stiano diventando sempre più leva turistica.

“Siamo convinti che la formazione sia una leva fondamentale per migliorare le capacità dei nostri operatori e sarà un’attività cardine del nostro Piano Strategico di Sviluppo Turistico che presenteremo a breve a tutti gli operatori ed anche alla cittadinanza”, dichiara l’assessora al Turismo Barbara Manfredini, che aggiunge: “Siamo davanti ad una ripartenza turistica repentina, con abitudini in continua evoluzione e necessità diverse rispetto alle condizioni pre-pandemiche e i mutamenti in atto non ci devono cogliere impreparati. Questo è un primo ciclo di moduli formativi a cui ne seguiranno altri, perché tutti abbiamo bisogno di nuove conoscenze ma anche di confrontarci per crescere”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...