Cronaca

Il virus Dengue è arrivato
anche a Cremona. Primo caso

Dopo i casi registrati tra il lodigiano, il bresciano e il piacentino, l’infezione da febbre Dengue è arrivata anche a Cremona con un primo caso. Si tratta di un 30enne rientrato dall’estero, in uno di quei paesi dove il virus è endemico. Sta bene e non ha avuto bisogno di cure ospedaliere. L’Ats non ha ritenuto di avviare procedure d’urgenza, limitandosi ad inviare al Comune una raccomandazione relativa alla prosecuzione delle attività di disinfestazione già programmate, aggiungendo un passaggio ulteriore che verrà effettuato non appena le previsioni meteo lo consentiranno.

Nessuna delle persone che si è infettata nella nostra regione, per il momento, è mai stata in gravi condizioni. Un virus, quello della febbre Dengue, in precedenza associato alle regioni tropicali e subtropicali, ma che ora sta emergendo anche in aree considerate a rischio minimo e senza collegamenti con viaggi all’estero. Non è il caso di Cremona, ma lo è stato per quelli registrati nel lodigiano, a partire dal primo caso regionale di Castiglione d’Adda. L’uomo che si è ammalato, un paziente di oltre 70 anni che per qualche giorno era stato ricoverato all’ospedale di Crema, non era stato nei paesi dove il virus è endemico.

Il virus Dengue, noto anche come “febbre rompiossa”, malattia virale acuta trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzare infette, ha un tasso di mortalità intorno al 2,5 per cento. I sintomi sono febbre, mal di testa, dolori muscolari e nausea.

Per i cittadini è necessario proteggersi dalle punture di zanzare, in particolare le persone più anziane o più a rischio per gli effetti della patologia. Possono essere utilizzati repellenti quando si soggiorna all’aperto; insetticidi e zanzariere per gli ambienti chiusi. Attenzione anche a chi arriva dall’estero e accusa i sintomi tipici dell’infezione.

Tra le crescenti epidemie di Dengue in tutto il mondo, il 2023 potrebbe rivelarsi uno degli anni peggiori mai registrati per l’infezione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che la Dengue rappresenta una minaccia a livello pandemico.

Sara Pizzorni 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...