Cronaca

Ex Snum, nuovo prospetto
Ma su via Ratti poco cambia

FOTO FRANCESCO SESSA

Un po’ di verde verso via Cadore e via Giordano, ma nessun dettaglio su come sarà il prospetto di via Ratti, la strada che fiancheggia il retro del supermercato Eurospar che sta sorgendo sull’area ex Snum. L’aspetto finale della costruzione che tanto sta facendo discutere da mesi (dopo che per anni l’area era rimasta un cumulo di edifici degradati) compare da qualche giorno sulla foto renderizzata affissa all’esterno del cantiere lungo via Giordano.

Una scelta che la direzione lavori aveva annunciato già a luglio proprio per cercare di sedare i malumori, che comunque non si placano, anche se sono stati smorzati dall’assicurazione da parte del sindaco Galimberti, di un interessamento presso la proprietà e la direzione lavori per favorire il dialogo con i residenti.

La petizione avviata da Diego Garelli, residente al piano terra di uno dei condomini affacciati su via Ratti oscurati dal muro di cemento, aveva raggiunto le 645 firme; altre se ne sono aggiunte anche online.

“Questo cartello non soddisfa le aspettative perchè  conferma che in via Ratti il muro sarà rivestito di lamiera”, ci dice l’interessato, mentre la petizione chiedeva la possibilità di inserire elementi verdi come schermatura del cemento. “Quindi non cambia assolutamente molto rispetto ai nostri problemi; adesso aspetteremo l’incontro che ci hanno promesso e vedremo cosa ci dicono.

“Rispetto alle prime immagini del progetto che erano circolate – aggiunge – ci sono stati dei cambiamenti: sono spariti ad esempio i mattoni a vista, l’edificio sembrava più basso e dalla parte di via Ratti c’erano delle vetrate e poi anche le dimensioni sono cambiate”.

L’incontro annunciato dall’amministrazione comunale è atteso entro la prima settimana di settembre. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...