Chiesa

Madonna Brancere, quest'anno
non disponibile motonave Mattei

Una passata edizione dell'iniziativa

La statua della Madonna di Brancere, Regina e Patrona del Po, si trova nella Cattedrale di Cremona e in questi giorni è esposta alla devozione dei fedeli. Martedì alle 11 il vescovo emerito Dante Lafranconi officierà la messa con i canonici del Capitolo in diretta su Cremona1.

Dalle 15 si svolgerà la tradizionale processione fluviale, nella quale l’effigie della Vergine sarà trasportata a bordo di una motonave accompagnata dalle imbarcazioni delle società rivierasche. Come di consueto, la partenza sarà dalla società Flora. Le Canottieri verranno benedette lungo il percorso. In chiusura, quindi, la messa a Brancere.

Quest’anno però la motonave Mattei non sarà utilizzabile per la solita processione da Cremona a Brancere, come invece fa ogni anno. Al posto suo sarà invece usata un’imbarcazione a motore di Aipo con a bordo la Madonna e solo una manciata di persone, tra cui il sindaco di Cremona Galimberti e quello di Stagno Lombardo Mariani.

Le autorità restanti quindi si dovranno far trovare a Isola Provaglio contrariamente agli anni scorsi. Invariato il resto del programma.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...