Madonna di Brancere, statua
arrivata in Duomo a Cremona
TESTO È arrivata verso le 17.30 nella Cattedrale di Cremona la statua della Madonna di Brancere, Regina e Patrona del Po, che martedì giorno di Ferragosto sarà condotta in processione sul Grande Fiume come da tradizione. Scortata dalle forze dell’ordine, è stata trasportata dal gruppo di Protezione Civile insieme al sindaco di Stagno Lombardo Roberto Mariani e ora resterà esposta alla devozione dei fedeli secondo gli orari di apertura del Duomo.
Subito dopo il suo arrivo la recita del rosario e un momento di preghiera, mentre il rettore mons. Attilio Cibolini ha ricordato come il massimo tempio cittadino sia intitolato proprio a Santa Maria Assunta.
Martedì nella solennità dell’Assunzione il vescovo emerito Lafranconi officerà messa alle ore 11 con i canonici del Capitolo, che sarà proposta in diretta su Cremona1 con la produzione del centro televisivo diocesano. Poi l’effigie della Vergine sarà spostata alla Canottieri Flora e nel pomeriggio verrà caricata sulla motonave.
Alle 15 prenderà il via la processione fluviale con la benedizione delle società rivierasche, l’arrivo in località Isola Provaglio è previsto alle 16.30. Dopo l’omaggio ai defunti delle alluvioni del Po, la giornata si concluderà con una celebrazione eucaristica. fp