Cronaca

Situazione idrica: "Possibili
temporanei disagi per gli utenti"

È stato diffuso un aggiornamento sulla corrente situazione idrologica e stato delle irrigazioni alla data odierna, 9 agosto.

Il documento è firmato da Consorzio Irrigazioni Cremonesi, Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda-Serio e Naviglio Civico della Città di Cremona.

La disponibilità di risorsa accumulata nei grandi laghi regolati ha “permesso di garantire fino ad oggi percentuali elevate di derivazione dai fiumi e conseguente consegna all’utenza”.

A causa della riduzione degli afflussi ai laghi, ad oggi i livelli dei laghi di Como ed Iseo “si attestano rispettivamente a 8cm a 53cm e pertanto le erogazioni dai laghi si riducono al 50%per il lago di Como e 60% perl’Iseo con portate distribuite sul territorio che si attesteranno a valori intorno al 50%”.

Tali riduzioni potranno “comportare variazioni anche significative nelle reti con possibili conseguenti temporanei disagi all’utenza che si cercherà di mitigare con progressive manovre di adeguamento”.

Il fiume Po è a quota 25.90ms.l.m., ma “non si ravvisano problemi per l’impianto di Foce Morbasco che verrà fermato dal 12 al 15 agosto per riprendere con portate atte a soddisfare le richieste dal 16 agosto”.

I modelli meteo “non prevedono precipitazioni significative, tali da modificare l’attuale scenario, per le prossime due settimane”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...